-

Dissesto idrogeologico: 15 milioni di euro da Regione Lombardia

Per le zone montane, Valle Camonica e Valtellina

MILANO - “In sede di discussione del Bilancio regionale di Previsione 2026-2028 è stato approvato l’emendamento di cui sono firmatario sul tema fondamentale della difesa del suolo” dichiara il Consigliere regionale della Lega Floriano Massardi, Presidente della Commissione Agricoltura, Montagna e Foreste.

“Il sempre più frequente verificarsi di eventi metereologici intensi che generano fenomeni di erosione, smottamenti ed esondazione dei corsi d’acqua, richiede un potenziamento dell’azione regionale con interventi di difesa del suolo prioritari in aree fragili a rischio idrogeologico o colpite da eventi calamitosi.
L’emendamento sottoscritto con i colleghi di maggioranza, con il quale si chiede un incremento pluriennale di 6 milioni di euro per il 2026, 6 milioni per il 2027 e 3 milioni per il 2028, è finalizzato a garantire le risorse per una rapida realizzazione dei vari interventi di difesa del suolo previsti dalla pianificazione di bacino e già segnalati dagli enti locali con lo scopo di affrontare e ridurre il rischio idraulico e idrogeologico nel territorio lombardo” spiega Massardi.

“Grande soddisfazione, dunque, per questo intervento che sostiene in maniera concreta e tempestiva le Amministrazioni Locali impegnate nella tutela del proprio territorio mediante la manutenzione straordinaria dei corsi d’acqua, l’attuazione di opere di mitigazione del rischio a tutela della pubblica incolumità, nonché la realizzazione di infrastrutture strategiche” conclude Massardi.

Montagna - MassaRDI: “Oltre 230mila euro per i rifugi alpinistici ed escursionistici della Provincia di Brescia”
“In occasione della discussione sul Bilancio di Previsione 2026 – 2028 ho presentato con altri colleghi di maggioranza un emendamento, poi approvato, che riveste grande importanza per il nostro territorio montano” dichiara il Consigliere regionale della Lega Floriano Massardi, Presidente della Commissione Agricoltura, Montagna e Foreste.

“Questo intervento, partendo dalle risorse già disponibili sul Bilancio regionale, prevede un incremento di 94.138 euro per il 2026 e 137.569 euro per il 2027, finalizzato a garantire l’esaurimento della graduatoria esistente del Bando per la concessione di contributi ai rifugi alpinistici ed escursionistici (Legge Regionale 27/2015 – Bando rifugi 2024) con riferimento al territorio provinciale di Brescia” spiega Massardi.

“Si tratta di un riconoscimento a molte insostituibili realtà delle nostre montagne che svolgono un servizio prezioso. Soggetti a cui Regione Lombardia offre con lungimiranza un contributo per tutti quegli interventi di manutenzione o ampliamento finalizzati ad una riqualificazione complessiva del servizio offerto o alla ristrutturazione o all’efficientamento energetico” conclude Massardi
Ultimo aggiornamento: 21/12/2025 00:14:14

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE