Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 19 ottobre 2021

Depuratore del Garda: Regione Lombardia sollecita il Governo

Lonato del Garda - Depuratore del Garda, approvata mozione per sollecitare il Governo a valutare anche altre soluzioni per la depurazione del lago. Approvata oggi in consiglio regionale della Lombardia la mozione che impegna la Giunta regionale a sollecitare il Governo per valutare anche altre soluzioni in merito al sistema di depurazione fognaria per i comuni del lago di Garda. Il progetto, che costa 230 milioni di euro di cui 100 stanziati dal governo, prevederebbe oggi la costruzione di due nuovi depuratori in altrettanti paesi – Gavardo e Montichiari – e lo scarico delle acque depurate nel fiume Chiese, un corso d’acqua dal bacino molto fragile ma anche uno dei più importanti della provincia e che interessa 31 Comuni.


La mozione congiunta “Progetto di depurazione del lago di Garda” che ha visto la condivisione dei Consiglieri regionali bresciani, testo frutto del confronto tra le due mozioni presentate a firma del leghista Francesco Ghiroldi e del dem Pierantonio Girelli.

"Una sintesi che ha comportato la votazione di una mozione unica in merito alla necessità di attuare un sistema di depurazione dei reflui provenienti dai comuni delle sponde bresciana e veronese del Garda”, così le parole del Consigliere leghista Francesco Ghiroldi che continua: “da anni ormai, e precisamente dal 2017, il Ministero dell’Ambiente di concerto con Regione Lombardia e Regione Veneto ha sottoscritto un protocollo per la realizzazione di depurazione del Lago con un finanziamento di 100 milioni a fronte di un costo complessivo di 230 milioni”.


"La scelta dell’ubicazione delle opere in oggetto tra Gavardo e Montichiari, giunta nello scorso mese di luglio, potrebbe avere un impatto ambientale sul fiume Chiese, corso d’acqua da tempo sofferente, quale recettore “a valle” del sistema di depurazione” afferma e prosegue Ghiroldi: “grazie all’approvazione di questa mozione bipartisan il Consiglio regionale auspica si possa trovare una migliore soluzione tecnica per un corretto sistema di depurazione dei reflui, fondamentale per la salute delle persone tenendo in considerazione la tutela dell’ecosistema”. “Il testo impegna la Giunta regionale a farsi parte attiva con il Governo affinché venga nuovamente approfondita la tematica in oggetto finalizzata a trovare soluzioni alternative al progetto, necessario quanto la salvaguardia ambientale, sanitaria ed economica del nostro territorio”, conclude Ghiroldi.


"Sulla questione legata alla realizzazione del depuratore del Garda si sta discutendo da tanto tempo e nonostante i numerosi tavoli ed incontri, la situazione è ancora indefinita. Le varie soluzioni proposte hanno sollevato non poche polemiche. Da sempre sosteniamo che l'intervento sia necessario ma al contempo deve essere realizzato nel rispetto di una logica di sostenibilità economica, fattibilità tecnica e tutela ambientale, dichiarano Massardi e Ceruti.

Ultimo aggiornamento: 19/10/2021 23:44:52
POTREBBE INTERESSARTI
Torna la preoccupazione in Trentino, Corpo Forestale: rimanere a bordo del veicolo
ULTIME NOTIZIE
La rassegna “Johannes: lo sguardo negli affreschi del pittore di Volpino" aperta fino all'estate
Cerimonia in piazza Kuerc, riconoscimenti ai giovani atleti