Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Darfo, la Primaria di Gorzone intitolata a Marco Facchinetti

Darfo Boario Terme - La scuola Primaria di Gorzone, frazione di Darfo Boario Terme (Brescia) è stata intitolata al compianto dirigente scolastico Marco Facchinetti (nella foto) e ha visto la partecipazione di studenti e autorità. L'intitolazione fortemente voluta dai docenti e dalla dirigente dell’Istituto comprensivo Darfo2, Paola Abondio, è stata appoggiata dall’amministrazione comunale. La memoria del compianto dirigente scolastico rimarrà sempre viva.


Oltre all'intitolazione della Primaria al compianto direttore scolastico è stata inaugurata la fontana, chiamata “Vitas”, da un’idea dell’Associazione Amici della Natura e realizzata in collaborazione con Ferrarelle Società Benefit.
Una sinergia che si è espressa fin dalle prime battute del progetto che ha visto l’esecuzione, da parte di Ferrarelle, di un apposito stacco dalla tubatura dell’impianto di distribuzione dell’acqua alle linee di imbottigliamento per consentire all’acqua di sgorgare dalla fontana realizzata dall’Associazione “Amici della Natura”.

Dell’acqua prelevata entro le 24 ore, poiché la stessa non subisce il processo di confezionamento in condizioni igieniche assolute e controllate come avviene, invece nell’imbottigliamento presso lo stabilimento produttivo.
Per la stessa ragione, è opportuno raccogliere l’acqua con bottiglie in vetro (o borracce) correttamente pulite e igienizzate, mentre risponde a norme strettamente igieniche il severo divieto di bere direttamente dagli erogatori o attaccare dispositivi che attivino una diversa modalità di prelievo dell’acqua (tubi di gomma, prolunghe) o semplicemente toccarli o imbrattarli.


“Si tratta di una grande opportunità per la nostra Città e per i nostri concittadini – sostiene Riccardo Ziliani, presidente dell’Associazione Amici della Natura – È un beneficio che riceviamo poiché i pozzi di raccolta delle acque imbottigliate sono nel nostro territorio, ma dobbiamo averne cura con grande senso di responsabilità, perché l’acqua è un bene estremamente prezioso che va tutelato e non dato per scontato. La nostra Associazione si è fatta carico della realizzazione della fontana e con piacere ci occuperemo anche della sua manutenzione, ma sopra ogni cosa deve prevalere il buon utilizzo da parte dei nostri concittadini, nel rispetto delle norme igieniche e delle regole stabilite”.


“Siamo di fronte a un’azione congiunta tra enti pubblici e privati e associazioni che dimostra, ancora una volta, che i bei risultati si ottengono solo lavorando insieme – commenta il sindaco di Darfo Boario, Ezio Mondini – E in questa parola “insieme” non possono certo mancare i nostri concittadini che saranno beneficiari di questo vantaggi a loro riservato”.


“Siamo molto felici di questa iniziativa che va incontro al nostro modo di intendere il ruolo di amministratori di un bene pubblico – conclude Marcello Astrini, direttore dello Stabilimento di Darfo Boario Terme di Ferrarelle Società Benefit – Crediamo che il ruolo delle aziende debba essere quello di membri attivi della comunità in cui operano, creando circoli virtuosi di benessere condiviso”.

Ultimo aggiornamento: 09/12/2021 05:11:34
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE