Poter godere di uno spazio esterno alla propria abitazione, ben curato e florido, è certamente un privilegio. Ma anche una sfida contro il caldo. Infatti nelle ore più calde del giorno una zona d’ombra dove godersi il fresco non è solo un optional, ma un vero e proprio bisogno.
Ci vuole una copertura che crei ombra, che arredi l’ambiente circostante, magari che non necessiti di permessi di costruzione, e che sia alla portata delle proprie tasche. È chiedere troppo? No, è semplicemente una pergola da esterno. Non costa quanto una veranda, né ha bisogno di permessi di costruzione. Soprattutto è una soluzione di design, gradevole all’occhio, che è sempre una caratteristica fondamentale.
Costi
Ovviamente a voler costruire un punto d’ombra la decisione partirebbe dal budget, quindi la prima domanda da porsi è: quanti soldi ci vogliono? Se si vuole verandare uno spazio costruendo una struttura inamovibile allora bisogna considerare che il prezzo sarà più alto rispetto a quello di una struttura che si può smontare svitando dei bulloni.
Caratteristiche
Questa è la differenza che passa tra una veranda e una pergola o pergotenda: spessore e costo.