Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Commissione Bilancio del Pirellone: ok all'assestamento di bilancio

Caparini: "Previsti 75 milioni per investimenti in sanità e 8,5 milioni per la disabilità"

Milano - Commissione Bilancio del Pirellone: via libera a maggioranza alla manovra di assestamento. Il presidente della commissione Bilancio, Davide Caparini (nella foto): “Previsti ulteriori 75 milioni per investimenti in sanità e 8,5 milioni per la disabilità”

La Commissione Bilancio ha approvato a maggioranza il Rendiconto 2023 e l’Assestamento al bilancio, provvedimenti che verranno discussi definitivamente nella Sessione di Bilancio del Consiglio regionale programmata per i giorni 23, 24 e 25 luglio.

“L’assestamento - ha detto il Presidente della Commissione Davide Caparini (Lega), che è anche relatore dei provvedimenti - viene effettuato rispettando il principio della invarianza della pressione fiscale. Nessuna nuova tassa e nemmeno un aumento delle tasse ma nuovi investimenti in sanità per 75 milioni, oltre a 8,5 milioni da destinare al sociale e specificamente alla voce della grave disabilità.
Da sottolineare anche le ulteriori risorse che verranno stanziate per il contrasto al dissesto idrogeologico”.

Tra le più importanti e significative voci della manovra di assestamento si segnalano i 250 milioni di incremento del fondo sanitario parte corrente per il 2024; gli 8,5 milioni per la grave disabilità; i 90 milioni sul triennio per progetti infrastrutturali; i 19 milioni per il bando Valli prealpine e 4 milioni per il contrasto al dissesto idrogeologico.

I provvedimenti finanziari erano stati presentati tre settimane fa in Commissione dall’Assessore al Bilancio Marco Alparone, che aveva fatto il punto sulla situazione del bilancio regionale considerandolo solido e virtuoso, come del resto si poteva attestare dallo stesso Rendiconto (che ha registrato una sensibile riduzione del disavanzo) e dalle valutazioni delle agenzie di rating. Dopo un iter che ha visto raccogliere i pareri da parte di tutte le Commissioni consiliari la manovra è tornata oggi in Commissione Bilancio per il voto definitivo prima dell’esame finale dell’Aula.

Tra gli emendamenti approvati vi è l’abrogazione dell’Agenzia per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive. “Su questo siamo d’accordo - ha dichiarato il Consigliere Carlo Borghetti (PD) - anche se dobbiamo constatare che la Regione, come prevedevamo, si trova costretta a rivedere molti punti della riforma Moratti. Per quanto riguarda Rendiconto e Assestamento il nostro voto è contrario perché riteniamo il bilancio assolutamente non adeguato alle nuove esigenze della Lombardia”.
Ultimo aggiornamento: 10/07/2024 21:23:37
POTREBBE INTERESSARTI
Domenica 27 ottobre la celebrazione nel cimitero della frazione di Pisogne
​Brescia - Patente a crediti e gestione dell’appalto. Sold out per il seminario “Patente a crediti e gestione...
Brescia - La nuova iniziativa, affiancata dall’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Brescia, verrà...
Il 22 ottobre 2014 il primo paziente dell’unica struttura italiana pubblica di protonterapia
Il punto sulle opere tra Fugatti e i sindaci di Palù del Fersina, Sant'Orsola Terme, Fierozzo e Frassilongo
Saranno assegnati a enti no profit. Richiesta entro il 4 novembre
ULTIME NOTIZIE
Collio (Brescia) - Soccorsa dai vigili del fuoco e recuperata una capra: una squadra del comando provinciale dei vigili...
La Polizia di Stato di Trento l'ha rimpatriato nel Paese d’origine, in Gambia
In trasferta da Trento, avrebbero colpito anche a Terzolas