Nato a Sondrio nel 1975 da famiglia di Carabinieri (sia il padre che il fratello, infatti, hanno prestato servizio nell’Arma, proprio in Valtellina), si è arruolato come Maresciallo nel 1997, venendo poi destinato, dopo la frequenza del corso Ufficiali e la promozione al grado di Sottotenente, al comando della Tenenza di Pagani (SA).
Il 6 giugno del 2008, trovatosi all’interno di un ufficio postale di quel centro, durante una rapina, sceglieva di affrontare i malviventi armati di pistole senza estrarre l’arma d’ordinanza, per non mettere in pericolo l’incolumità delle altre persone presenti, ma, nell’azione, veniva colpito da un colpo d’arma da fuoco, decedendo, poco dopo, all’Ospedale di Nocera Inferiore (SA).
Per tali fatti, nel 2009, è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria. Durante la cerimonia, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, nel piazzale antistante la caserma di Morbegno, in via Morelli 24, alla presenza delle Autorità, di un picchetto d’onore e delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, verrà anche consegnata la Bandiera nazionale al Comando della Stazione e scoperta una targa commemorativa.