Interessante anche il dato del valore medio liquidato a ettaro pari a 17mila 282 euro (dodici mesi fa era stato di 15 mila 874 euro).
Vivallis è realtà solida: il patrimonio è di quasi 13 milioni di euro con un balzo in avanti di oltre 4 milioni di euro rispetto a dodici mesi prima “dovuto - precisa Baldessari - alle plusvalenze relative all’operazione di alienazione al Consorzio Agrario di Bolzano della ex controllata Sav Scorte Agrarie srl e del compendio immobiliare di Sant’Ilario. Di conseguenza anche l’utile di esercizio ha raggiunto livelli record, pari a 4 milioni 163 mila euro. L’operazione di cui accennavo, oltre a garantire un consolidamento della posizione finanziaria della Cantina, garantisce risorse economiche utili a pianificare una serie di investimenti futuri”. Dal punto di vista qualitativo l’annata è stata molto positiva per non dire eccezionale. “Evidenziamo che - aggiunge Baldessari - il sistema cooperativo vitienologico Trentino, ed il nostro consorzio Cavit in modo particolare, ha consentito, di mantenere le liquidazioni dei vini e conseguentemente delle uve, su livelli di notevole interesse”. Per il futuro non mancano gli interrogativi. “Tra questi – conclude il presidente - l’impatto che avrà sul settore vitivinicolo il consistente fenomeno inflattivo e la perdita di potere d’acquisto dei consumatori”.
Anche nel 2022/23 è proseguito il cammino di certificazione, sempre in stretto contatto con Cavit. Inoltre è stato realizzato un impianto fotovoltaico, attingendo ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Conferme negli organi sociali
Sono stati confermati per la zona Besenello-Calliano-Volano i consiglieri Bruno Tovazzi e Stefano Ticò e per la zona di Rovereto-Noriglio-Vallarsa-Ala-Avio, il consigliere Roberto Maffei. Silvia Pedri, dopo dodici anni nel consiglio di amministrazione, ha scelto di non ricandidare. A raccogliere il suo testimone è stato David Manica. A Silvia Pedri è stato espresso il ringraziamento per l’impegno espresso nei quattro mandati di consigliera all’interno di Vivallis – Viticoltori in Vallagarina.