Prima dell’appuntamento (maggiori informazioni sul sito dedicato), gli iscritti riceveranno direttamente a casa la wine box contenente 2 referenze enoiche: la Nosiola Vigneti delle Dolomiti IGT di Cantina Toblino e il Shymer Terre Siciliane IGT di Baglio di Pianetto, partner pro-bono dell’evento assieme alla cooperativa sociale trentina.
IL DIRETTORE - “Siamo davvero onorati di poter partecipare a questo evento solidale -– dichiara Carlo De Biasi (nella foto), direttore generale di Cantina Toblino – Stiamo cercando di dare il nostro piccolo contributo ad associazioni, come Mercurio, nate per contrastare l'emergenza educativa e sociale che oggi penalizza fortemente le nuove generazioni in Italia. Inoltre, grazie all’approccio tecnologico e metodologico di Vinhood che pone al centro la persone, avvicinandole ai prodotti enogastronomici attraverso l’organizzazione di degustazioni informali, dal linguaggio semplice e comprensibile, abbiamo la possibilità di raccontare la storia, le tradizioni e le peculiarità del nostro territorio e dei nostri vini”.
Cantina Toblino, infatti, si dedica a progetti di natura sociale e aderisce in prima persona a eventi benefici e raccolte fondi. Un impegno che cresce di anno in anno e che nel 2020 ha visto l’inizio di altre due importanti collaborazioni. La prima con Beelieve-Social Impact, progetto startup che si occupa da un lato di sostenere la convivenza tra uomo e natura attraverso un artigianato a impatto sociale, dall’altro di affrontare il fenomeno dei NEET, dando nuove prospettive occupazionali e di autonomia ai ragazzi in difficoltà. La seconda partnership coinvolge Progetto 92, una cooperativa sociale impegnata a favore di bambini, ragazzi, giovani e famiglie che ha come scopo la promozione umana e l’integrazione sociale delle persone.
CANTINA TOBLINO - Situata al centro dell'incantevole Valle dei Laghi, a nord del lago di Garda ed a sud delle famose Dolomiti di Brenta e poco distante dalla città di Trento, Cantina Toblino è un nome di rilievo nel mondo del vino. Nota come storica cantina sociale, offre un'ospitalità elegante e genuina e allo stesso tempo un innovativo laboratorio a cielo aperto, dove la ricerca viticola ed enologica porta ogni giorno a realizzare vini di qualità, con una particolare attenzione per l'ambiente. Oggi l’azienda agricola Toblino Srl coltiva i circa 40 ettari dell’antica mensa vescovile in regime biologico, mentre Cantina Toblino riceve le uve da più di 600 soci-viticoltori per un totale di oltre 850 ettari vitati.