L'Agenda delle Valli

Arco, L’amministrazione incontra centro e frazioni

Inizio: 14/07/2025 dalle ore 20:30 - Fine: 14/07/2025 alle ore 23:00 - Dove: Arco - Tn IT
ARCO (Trento) - Al via lunedì 21 luglio un ciclo di incontri preliminari della Giunta comunale con la cittadinanza dedicati in particolare ai Comitati di partecipazione, il primo per Romarzollo nella casa sociale di Vigne. I seguenti saranno mercoledì 23 luglio per San Giorgio, Grotta e Linfano nella casa sociale di San Giorgio, lunedì 28 luglio per Bolognano nella sala dell’oratorio e giovedì 31 luglio per Arco centro al Cantiere 26, sempre con inizio alle 20.30. Tutti sono i benvenuti!

«Uno dei nostri impegni più importanti è promuovere un’effettiva, concreta partecipazione della comunità alla vita politica dell’amministrazione -spiegano Chiara Parisi, assessora ai rapporti con i Comitati di partecipazione e le frazioni, e Angelina Pisoni, consigliera comunale con deleghe alla promozione della partecipazione, dei patti collaborativi e delle iniziative a sostegno della pace e della coesione sociale- e per questo vogliamo incontrare la cittadinanza, così da presentarci e conoscerci, per avviare un percorso di vera partecipazione. Spiegheremo il significato, il ruolo e l’importanza dei Comitati di partecipazione, il cui iter di costituzione inizierà dopo l’estate, che saranno tanto più efficaci quante più persone decideranno di farsi avanti e di metterci del loro. Con l’occasione anticiperemo anche le informazioni di massima sui Patti di collaborazione, per i quali ugualmente si entrerà nel vivo dopo l’estate. Tutta la cittadinanza è caldamente invitata a esserci, a dire la propria, a contribuire, e invitati sono anche i componenti dei Comitati di partecipazione della consiliatura precedente, la cui esperienza sarà sicuramente preziosa».

I Comitati di partecipazione sono organismi rappresentativi delle esigenze e delle necessità delle diverse comunità che compongono la cittadinanza di Arco, strumenti che agevolano tutti nel fornire un contributo all’amministrazione della cosa pubblica, cioè delle cose di tutti. Un modo per fornire agli amministratori il polso della situazione delle frazioni e del territorio, e per un confronto sulle scelte. I Comitati di partecipazione di Arco sono quattro: Arco centro, Oltresarca, Romarzollo e San Giorgio-Grotta-Linfano.

I patti di collaborazione sono accordi con cui i cittadini attivi e il Comune individuano beni comuni urbani per i quali avviare un intervento di rigenerazione e un progetto di gestione condiviso per la loro cura. I cardini di ogni progetto che sfocia in un patto sono l'impegno e la responsabilità delle parti coinvolte nello svolgimento delle attività concordate e programmate.

 
Ultimo aggiornamento: 10/07/2025 11:11:46