Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Caduti e festa Forze Armate, a Sondrio corona di fiori in ricordo di Edoardo Alessi

Sondrio - Stamattina, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Sondrio in largo Sertoli, il Comandante Provinciale, Col. Emanuele De Ciuceis, alla presenza del Presidente Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Sondrio, Brigadiere in congedo Giovanni Pugllisi, nel rispetto delle norme anti-covid, ha deposto una corona di fiori alla lapide che ricorda la figura ed il sacrificio del Ten. Col. Edoardo Alessi, insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare alla Memoria. La breve ma significativa cerimonia ha voluto idealmente ricordare ed omaggiare i Carabinieri caduti nell’adempimento del dovere.


cadQuest'anno è stata annullata ogni forma di manifestazione e cerimonia che tradizionalmente si svolgeva nei primi giorni di novembre in occasione della Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale.

Il 3 novembre 1918 con l’Armistizio di Villa Giusti, entrato in vigore il giorno successivo, terminava la Prima Guerra Mondiale per l’Italia e si completava il processo di unificazione con i territori di Trento e Trieste. Ma oltre all’aspetto territoriale c’è un altro aspetto da considerare. Nelle trincee del conflitto, italiani provenienti da ogni angolo della penisola, si trovarono a combattere fianco a fianco per un obiettivo comune. L’Italia era giovanissima, fino a circa 50 anni prima era divisa: nella penisola vigevano leggi diverse, circolavano monete diverse e vi erano netti confini a separare diversi territori. Con la chiamata alle armi, che per molti ha comportato il sacrificio della vita, sardi e veneti, pugliesi e piemontesi, liguri e calabresi hanno vissuto fianco a fianco e visto parti d’Italia per loro completamente sconosciute.


Quest’anno in Lombardia, si terrà una singola cerimonia a Milano, anche per ricordare il quotidiano impegno delle Forze Armate, all’estero come sul Territorio Nazionale, anche in supporto della popolazione sul fronte covid-19.

Ultimo aggiornamento: 02/11/2020 12:28:57
POTREBBE INTERESSARTI
Presenti Claudio Soini, Vanessa Masè e Daniela Campestrin
Al centro di polemiche da anni il corridoio est dal Trentino verso il Veneto
Le parole del presidente del Consiglio provinciale, Claudio Soini
Stelvio (Bolzano) - Sono in corso i lavori di messa in sicurezza del ponte pedonale a Trafoi, nel Comune di Stelvio. Il...
Berbenno (Sondrio) - A Berbenno, poco prima dell’alba, una residente è stata svegliata dai forti rumori provenienti dal...
La cerimonia alla presenza del sindaco Lazzaroni, del presidente della Provincia Fugatti, degli alunni e dell'intera comunità
ULTIME NOTIZIE
In corso le ricerche del Soccorso Alpino della V delegazione Bresciana e del Sagf
L'imprenditore opera nel settore estrattivo, edile e smaltimento rifiuti
Bondone (Trento) - Un pilota di parapendio cecoslovacco del 1979 è precipitato da un'altezza di circa sei metri sul...