-

Bonus casa per 440 edili trentini

Un importo di 500 euro come aiuto all’acquisto

TRENTO - A 440 lavoratori edili trentini verrà liquidato, domani - lunedì 9 novembre - un importo di 500 euro come aiuto all’acquisto della prima casa: si tratta dunque di un totale di 220mila euro pagati dalla Cassa edile di Trento.

La prestazione, a livello nazionale, è finanziata dalla bilateralità del settore edile - Casse edili ed Edilcasse - attraverso la “Cnce” ovvero la Commissione nazionale paritetica per le casse edili. Una prestazione fortemente voluta dalle organizzazioni sindacali e ottenuta attraverso uno stanziamento nazionale di 30 milioni di euro.

Le domande potevano essere presentate attraverso un portale dedicato e, in poche ore, il numero massimo consentito di richieste era già stato raggiunto.
Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, assieme alla Cassa edile di Trento, hanno dato grande visibilità al “click day” attraverso App dedicate, gruppi WhatsApp e Telegram, messaggi telefonici e volantinaggi. In tal modo, ben 440 lavoratori trentini hanno potuto accedere alla prestazione. Sui 15.000 percettori totali in Italia si tratta, dunque, di una percentuale significativa. Piccola curiosità: il primo lavoratore a registrarsi sul portale, il giorno del click day, è stato proprio un trentino.

Questa prestazione si somma a quelle che le organizzazioni sindacali hanno stabilito per il Trentino: sul fronte della formazione 100 euro per la frequentazione della scuola media inferiore, 300 per la superiore, 700 per l’università; per i documenti 35 euro per la dichiarazione dei redditi ai caaf (a partire dal 2027), 110 per il rinnovo del permesso di soggiorno, 150 per il conseguimento della patente, 50 per il rinnovo della patente. Famiglia: 1000 euro per lavoratori con familiari in condizioni di disabilità (Legge 104), 500 per nascita o adozione nazionale, 1000 per adozione internazionale. Salute: terapie salvavita 1000 euro, sostegno psicologico 500.
Ultimo aggiornamento: 07/11/2026 14:53

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE