Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 18 gennaio 2020

Bolzano: Klimahouse e la generazione Z

Bolzano - Conto alla rovescia, tra quattro giorni sarà aperta Klimahouse 2020, fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia. Tra gli appuntamenti segnaliamo "# 2 KLIMAHOUSE E LA GENERAZIONE Z", che interessa il pubblico giovanile.


ONDA Z presentazioneNella foto @ Fiera Bolzano, da sinistra Thomas Mur, direttore Fiera Bolzano; Giuliano Vettorato, assessore provinciale all'ambiente; Giulia Pezzella e Claudia Zampella, agenzia “Onde Alte” alla presentazione dell’hackaton “Onda Z @ Klimahouse 2020”.


# 2 KLIMAHOUSE E LA GENERAZIONE Z


Per la prima volta 72 giovani di età compresa tra i 15 e i 21 anni, provenienti da 18 istituti scolastici di tutta Italia, saranno protagonisti di una fiera internazionale. Per due intere giornate i ragazzi si occuperanno del cambiamento climatico e svilupperanno nuove idee e proposte.

L'obiettivo è quello di rafforzare il dialogo e la cooperazione tra studenti e professionisti come Fabio Zardini, Country Manager Italia di Patagonia e il climatologo Luca Mercalli.


Ogni idea proposta all’interno di Onda Z concorrerà, infine, alla redazione di un manifesto programmatico da presentare davanti a tutta la platea di Klimahouse, nell’ambito del Klimahouse Congress 2020, il 24 gennaio a Fiera Bolzano.


Si tratta insomma di un’iniziativa unica nel suo genere, perché mai prima d’ora ragazzi così giovani sono stati protagonisti di un evento simile: la Generazione Z d’altronde è diversa da quelle che l’hanno preceduta. Questi ragazzi sono pronti a mettersi in gioco per i propri ideali e a prendersi responsabilità che spesso competerebbero al mondo degli adulti. Per questo motivo si meritano uno spazio sufficiente per esprimersi e contribuire con la loro energia e creatività a creare un futuro migliore per il nostro pianeta.


L'assessore all'ambiente della Provincia di Bolzano, Giuliano Vettorato, ha commentato: "Si tratta di un importante progetto di educazione ambientale pensato per le nuove generazioni: un momento in cui i giovani siano i creatori e promotori di soluzioni, mettendo in gioco conoscenze, capacità di fare squadra e creatività. L’ascolto, il dialogo, e la collaborazione tra generazioni è imprescindibile e costituisce un valore essenziale per la nostra società”.


Il progetto educativo "Onda Z @ Klimahouse 2020" è sostenuto dall'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima.

Onda Z@Klimahouse2020 | Mercoledì 22 e Giovedì 23 gennaio | Libera Università di Bolzano
Ultimo aggiornamento: 18/01/2020 02:55:41
POTREBBE INTERESSARTI
In quattro giorni a Fiera Bolzano ben 43mila visitatori, i commenti degli operatori
Sondrio - Sono undici i nuovi “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana” sottoscritti oggi in prefettura tra il...
ULTIME NOTIZIE
Il blitz dei carabinieri in piazza Leonardo da Vinci
Controlli dei carabinieri sulla statale 42 in Val di Non