Bolzano - Rimorchi, oltre 4000 revisioni in scadenza a fine anno. In vigore da quest'anno la revisione obbligatoria di rimorchi con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate. Oltre 4.000 in scadenza, prenotarsi tempestivamente.

Il collaudo di un mezzo pesante presso il Centro revisione veicoli della Provincia nella foto USP. A partire dal mese di maggio del 2018, è scattato l'obbligo di sottoporre a revisione periodica i rimorchi con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate. Le revisioni sono da effettuare dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, e successivamente ogni 2 anni, esclusivamente presso il Centro revisioni veicoli provinciale di via Sigismund Schwarz 40, a Bolzano Sud. "Ogni utente della strada - spiega l'assessore Florian Mussner - è responsabile per esso e per gli altri: dobbiamo garantire la massima sicurezza per prevenire gli incidenti". Il nuovo regolamento, per il Centro revisioni veicoli, significa un ulteriore e notevole carico di lavoro, e il coordinatore Markus Kolhaupt sottolinea che "entro quest’anno sono in scadenza le revisioni di 4.300 rimorchi con prima immatricolazione entro l'anno 2000. Chi ha la necessità di circolare con i rimorchi in questione è invitato a prenotarsi tempestivamente".
Per riuscire ad eseguire questo numero aggiuntivo di revisioni entro la scadenza di fine 2018, sino ad ulteriori disposizioni non potranno essere più svolte le revisioni di veicoli a motore (e non rimorchi, ndr) con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate. "Tali revisioni, a differenza di quelle dei rimorchi, possono essere svolte dalle 102 officine autorizzate dislocate sul territorio provinciale", precisa Kolhaupt.