Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 2 settembre 2020

Bilancio meteo dell'estate 2020: in Alto Adige molte piogge, poche ondate di calore

Bolzano - Il bilancio meteorologico dell'estate appena conclusa ha fatto registrare un lieve aumento delle temperature medie ma poche ondate di calore e notti tropicali. Registrati 28.500 fulmini.


dolomiti gdv from polE' iniziato l'autunno meteorologico. L'estate 2020 ha fatto registrare temperature un po' più moderate rispetto agli anni precedenti. Nel mese di giugno le temperature sono state in linea con la media, mentre in luglio e agosto leggermente superiori alla media di lungo periodo. Di conseguenza l'intera estate è stata di circa 0,5° più calda rispetto al periodo di confronto.

Non ci sono state ondate di calore significative e ci sono state relativamente poche notti tropicali.


Temperatura massima a Ora, la minima a Monguelfo


La temperatura più elevata dell'estate è stata registrata ad Ora il 1° agosto con 37,3 gradi centigradi, la più fresca a Monguelfo il 1° giugno con 1,6 gradi centigradi. Quest'estate ha piovuto piuttosto abbondantemente: dal 40 all'80% in più della media. Il mese di gran lunga più umido è stato agosto, soprattutto a causa del maltempo dello scorso fine settimana.


Intensa attività temporalesca a luglio e agosto


Inoltre, durante l'estate sono stati registrati 28.500 fulmini in tutto l'Alto Adige. Mentre a giugno i fulmini e i tuoni sono stati relativamente scarsi a causa delle modeste temperature, l'attività dei temporali è aumentata significativamente nei mesi più caldi di luglio e agosto. Anche quest'anno nessuna zona della provincia è stata risparmiata dalle tempeste. Piogge intense, grandine e burrasche si sono verificate ripetutamente in estate e si sono concluse con l'alluvione dello scorso fine settimana.

Ultimo aggiornamento: 02/09/2020 00:01:35
POTREBBE INTERESSARTI
Regione Lombardia ha approvato testo, gli ambiti coinvolti nelle varie province
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Europei di corsa a ostacoli in Italia per la seconda volta