La gita tra Valtellina ed Engadina con il Bernina Express è ambita e richiesta dagli italiani, un itinerario in un ambiente e bellezze naturali davvero uniche.
"La gita sul Bernina Express - racconta Enrico Bernasconi (nella foto), responsabile per l’Italia della Ferrovia Retica - è richiestissima, in questi mesi abbiamo avuto un'impennata di richieste e prenotazioni, soprattutto di gruppi, che però devono essere programmati con le liste d'attesa che si sono formate durante la pandemia".
I prossimi mesi si annunciano di forte attrazione turistica e il "trenino rosso" sarà utilizzato per raggiungere mete e località tra la Valtellina e l'Engadina per effettuare camminate o percorsi bike su itinerari unici. Per far fronte alle richieste e soddisfare le prenotazioni Enrico Bernasconi spiega: "è stata avviata una programmazione per i gruppi in lista d'attesa e per esaurirle si andrà nel 2023". "In quest'ottica - conclude Bernasconi - siamo pronti ad accogliere tutti ma serve una grande disponibilità e flessibilità da parte dei turisti e delle agenzie viaggio organizzatrici: teniamo molto alla clientela e l'invito è programmare la gita sul trenino rosso, possibilmente fuori dai ponti e festività, così da garantire a tutti un viaggio unico nella sua bellezza".
L'estate e il periodo delle vacanze è alle porte e la gita sul Bernina Express può essere programmata anche nei giorni feriali, dove è più facile trovare una disponibilità di posti.