CHIARI (Brescia) – La Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) di Chirurgia Generale a indirizzo Vascolare, operativa presso il Presidio Ospedaliero di Chiari, ha trovato lo scorso luglio il suo formale inserimento nel POAS aziendale e nel Registro Regionale delle Strutture Sanitarie Accreditate (SIGAUSS) di Regione Lombardia. La SSD, afferente al Dipartimento di Area Chirurgica, dispone di 2 posti letto per la degenza ordinaria e 2 per la Day Surgery, e rappresenta la prosecuzione di un’attività che da anni garantisce al territorio servizi di alta qualità e risultati clinici riconosciuti.

La Chirurgia Generale a indirizzo Vascolare si occupa della patologia delle arterie e delle vene. Sono trattate la patologia dell’aorta addominale sotto renale, anche in situazioni di urgenza; le arteriopatie degli arti inferiori; il piede diabetico; la patologia delle carotidi e dei tronchi sovraortici. Tutto in stretta e proficua collaborazione anche con la UOS di Emodinamica, il cui Responsabile Dr Francesco Dalla Valle, appartiene all’ Unità Operativa Complessa di Cardiologia. Inoltre si occupa del confezionamento di accessi venosi per emodialisi (FAV su vasi nativi o con utilizzo di protesi). Per le patologie venose, è riconosciuto un centro di eccellenza per il trattamento della Malattia Venosa Cronica, con l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia come il laser.
Sono ben oltre 200/ anno gli interventi che vengono effettuati presso i presidi di Chiari e Iseo.
“La SSD Chirurgia Generale a indirizzo Vascolare rappresenta la conferma di un percorso costruito negli anni con passione, competenza e lavoro di squadra – sottolinea il dott. Paolo Re, direttore responsabile della SSD –. La forza di questa realtà risiede nella professionalità di un team affiatato, nella costante attenzione alla formazione e nella collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, in particolare con la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare, che garantisce un investimento sulle nuove generazioni di medici”.
“La qualità e l’impegno profusi negli anni hanno prodotto risultati di eccellenza che oggi vengono valorizzati e consolidati – dichiara la direttrice generale, Alessandra Bruschi – Dare continuità a questo percorso significa investire nella crescita e nello sviluppo futuro dei servizi, a beneficio dei pazienti e del territorio”.
Un modello multidisciplinare e servizi di eccellenza La SSD rafforza un modello di cura già consolidato in ASST Franciacorta, basato su un approccio integrato e multidisciplinare che mette al centro il paziente e favorisce la collaborazione tra diverse professionalità. Il percorso dedicato al piede diabetico Un’eccellenza del presidio di Chiari è il trattamento del piede diabetico, una delle complicanze più gravi del diabete. Il percorso di cura è gestito da un’équipe multidisciplinare che integra Chirurgia Vascolare, Emodinamica, Diabetologia, Emodialisi e sala operatoria, garantendo al paziente una presa in carico completa e coordinata.