Trento - I due partiti PATT e SVP rinsaldano i rapporti e si preparano a collaborare in maniera ancora più stretta per garantire il collegamento, indispensabile, fra Trento e Bolzano: "Il futuro della nostra terra autonoma passa dagli autonomisti". Si sono incontrati, in modalità telematica, l’obmann della SVP, Philipp Achammer, e il segretario politico del PATT, Simone Marchiori, e proficuo è stato il dialogo che ha confermato da un lato la storica collaborazione fra i due partiti autonomisti e dall’altro ha rilanciato e rafforzato l’alleanza sul piano regionale.
"In un momento di grandi cambiamenti politici - hanno affermato congiuntamente i responsabili politici di PATT e SVP - l’asse autonomista fra Trento e Bolzano deve essere un punto fermo che va sempre più rafforzato. Dal nostro incontro, già programmato ma arrivato in un momento particolare della politica nazionale e locale, è emersa piena condivisione sia sui temi, sia sulla linea politica da portare avanti per il rafforzamento della nostra Autonomia. Una sempre maggiore unità di intenti tra i due partiti Autonomisti, infatti, consentirà una comune visione dell'Autonomia e delle sue ragioni storiche, etiche e sociali, nonché del suo essere cultura dell'autogoverno responsabile".
"Siamo convinti - hanno ribadito Simone Marchiori (nella foto) e Philipp Achammer - che il Trentino-Alto Adige/Südtirol, la nostra regione, la nostra Heimat, ora abbia ancor più bisogno di un’azione politica unitaria dei partiti autonomisti: per combattere al meglio la pandemia, ma, soprattutto, per essere pronti per la ripartenza.