Infatti la nuova telecabina permette di raggiungere la cima della Magnolta in meno di 6 minuti.
All’appuntamento è intervenuto Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, Montagna e Risorse energetiche: “Quello di Aprica è un esempio di come Regione Lombardia è riuscita ad attivare meccanismi virtuosi all’interno dei territori montani grazie alla sigla dei patti territoriali, mi piace ricordare come quello di Aprica sia stato il primo siglato in Regione e che questo abbia permesso fin da subito di tramutarsi in azioni concrete. La Funivia della Magnolta era un intervento necessario per mantenere il comprensorio di Aprica al passo con i tempi”.
Emozionato, il presidente della società SITA Domenico Cioccarelli ha dichiarato: "Voglio ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione dell’impianto. Questa è un’operazione fortemente voluta dagli impianti e dal Comune, che rilancia Aprica come località sciistica di punta della Valtellina. Continuiamo in questa direzione, con altri lavori previsti per le piste e gli impianti".
È di pochi giorni fa la notizia dello stanziamento di fondi da parte del Ministero del Turismo per il comprensorio sciistico. "L’inaugurazione di questo impianto, che porta una ventata di rinnovamento a lungo attesa per Aprica - ha spiegato il sindaco Dario Corvi - è solo uno dei tanti interventi fatti e previsti in questi anni. Altri importanti passi sono infatti previsti per il futuro, grazie anche a 9 milioni destinati alla sostituzione della seggiovia del Palabione e 1,5 milioni per l’innevamento del Baradello da parte del Ministero".
La cerimonia è finita con la promessa di organizzare un’inaugurazione in grande stile nei prossimi mesi con i tanti turisti di Aprica e tutti quelli che hanno partecipato alla realizzazione della funivia.