Per quanto riguarda Aprica, sono quindi rilanciate le ciaspolate del CAI, le piste da fondo di Piangembro e Trivigno e lo sci-alpinismo.
Riguardo a quest?ultimo, il presidente CAI Aprica Marco Negri indica tra i migliori percorsi il sentiero sci-alpinistico del Tumèl (Aprica-Magnolta), ?ben innevato, con traccia battuta e paesaggio incantato.?
Si ricorda che il sentiero di sci-alpinismo del Tumèl (nella foto) è a tutti gli effetti un itinerario "fuori pista". Chi lo percorre deve attenersi alla normativa vigente: ?L.R. 1° ottobre 2014 , n. 26 - Norme per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive, dell'impiantistica sportiva e per l'esercizio delle professioni sportive inerenti alla montagna.? In particolare, il comma 3 dell?articolo 14 impone che ?gli sciatori fuori pista, gli escursionisti d?alta quota e gli sci-alpinisti devono inoltre munirsi di appositi attrezzi e sistemi elettronici per consentire un più facile tracciamento e il conseguente intervento di soccorso.? La violazione di tale disposizione comporta l?applicazione di una sanzione da 25 a 250 euro.