Sondrio - La Provincia ha approvato il progetto esecutivo della variante alla S.P. n. 2 “Trivulzia”, tra Ponte Nave e Ponte San Pietro, nel territorio comunale di Samolaco.
Ammonta a 8.4 milioni di euro (di cui circa 5 milioni l’importo dei lavori) il quadro economico aggiornato dell’intervento, che sarà finanziato in parte con fondi di Regione Lombardia (circa 2 milioni di €) e per il resto dalla Provincia stessa.
Soddisfatto il presidente Elio Moretti che ritiene così di aver tenuto fede ad un impegno del suo predecessore Luca Della Bitta, che nel 2017 aveva approvato il progetto preliminare dell’opera. Tribolato l’iter di approvazione del progetto definitivo iniziato nell’estate 2020 e conclusosi solo lo scorso mese di agosto con il rilascio dell’autorizzazione regionale.
Poi, da ultimo, anche l’aumento dei prezzi delle materie prime che ha reso necessario procedere ad una sostanziosa iniezione di nuove risorse, che la Provincia ha trovato facendo ricorso all’avanzo di amministrazione. “In ogni caso sono soddisfatto di aver portato a termine l’approvazione ed il finanziamento di un’opera che la Valchiavenna chiede da tempo e che ora potrà finalmente esser realizzata. Dopo la risoluzione del nodo di Novate Mezzola con la realizzazione del sottopasso, l’attraversamento degli abitati di Era e S. Pietro, ma soprattutto la ridotta capacità funzionale di alcuni ponti sul Mera rappresentavano una delle principali criticità funzionali della strada provinciale. Alcuni interventi sui ponti sono già stati realizzati, altri sono in corso (quello sul Crezza in Comune di Gordona è quasi terminato e quello sul Liro in comune di mese è appena iniziato) e altri ancora sono in programma”.
Nel dettaglio il progetto approvato prevede la realizzazione di un tratto di nuova strada di circa 2,8 Km nel comune di Samolaco a partire dal km 3+900 della S.P. 2 in corrispondenza dell'intersezione a raso con la strada provinciale S.P.2 dir.