Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Approvata in Regione la risoluzione sulla nota di aggiornamento

Caparini: "La prossima manovra finanziaria non rinuncerà a dare un segnale forte su competitività e produttività"

Milano - Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza (41 voti a favore, 20 contrari, 2 astenuti) la Risoluzione, proposta dalla Commissione Bilancio e illustrata da Davide Caparini (Lega), che sottolinea l’urgenza e la necessità di alcuni interventi da inserire nelle linee programmatiche della Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza regionale (Nadefr 2025-27), il provvedimento che precisa obiettivi e strumenti finalizzati ad affrontare il mutamento del quadro demografico, economico e geo-politico del territorio lombardo.

Tra le iniziative da intendersi come impegni prioritari vengono elencate l’attenzione alla messa a disposizione di alloggi sociali o a canone convenzionato, la tutela delle persone con disabilità, l’ampliamento della platea degli studenti universitari fruitori di borse di studio, la semplificazione burocratica, le iniziative per famiglie e imprese, gli interventi per manutenzione e sicurezza della rete stradale e relativi ai Giochi Olimpici Milano Cortina 2026.
Di interesse metropolitano e milanese vi sono poi gli impegni a “garantire nel più breve tempo possibile l’entrata in funzione del sistema di vasche di laminazione del Seveso per limitare drasticamente i fenomeni alluvionali in città” e, come previsto in un emendamento proposto da Marco Bestetti (FdI), “a valutare l’aggiornamento delle opere progettuali dell’intervento Progetto Fili-Cadorna”.

Nel corso del dibattito in Aula gli interventi hanno fatto riferimento in molte occasioni al Bilancio regionale -i cui contenuti discendono dal Defr- e a questo proposito Caparini ha dichiarato che “la prossima manovra finanziaria regionale non rinuncerà a dare un segnale forte verso la competitività e la produttività del sistema lombardo, mantenendo un equilibrio finanziario sostenibile. E ciò nonostante che le nuove regole di governance europea limitino significativamente la discrezionalità di Regione Lombardia nel realizzare spese e investimenti”.

Le motivazioni del voto contrario del gruppo del PD sono state spiegate da Pietro Bussolati (che ha definito il Nadefr “documento povero e timido mentre il contesto chiede politiche più vigorose”) ed Emilio Del Bono (“La Lombardia è in affanno, c’è un crisi per quanto riguarda competitività e produttività e la regione non riesce nemmeno a investire efficacemente i fondi europei”).

A difendere le politiche di una regione “che mantiene saldamente il suo ruolo di guida nei confronti delle altre” è intervenuto invece il Vice Presidente e Assessore al Bilancio Marco Alparone.

Hanno infine preso la parola Michela Palestra (Patto Civico), per annunciare il voto contrario del suo gruppo, e Massimo Vizzardi (Azione-Italia Viva) che ha dichiarato il voto di astensione in quanto, ha detto, il Nadefr “può essere condivisibile nei contenuti ma di fatto è un libro dei sogni, soprattutto relativamente ai temi di sanità”.
Ultimo aggiornamento: 27/11/2024 00:20:55
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Le strategie industriali del gruppo Dana sono state al centro dell’incontro tra i vertici aziendali e...
Nominato dal Consiglio direttivo della società, succede a Marco Maroni
Brescia - Nel 3° trimestre dell’anno, il valore delle esportazioni bresciane – pari a 4.639 milioni di euro – registra...
ULTIME NOTIZIE
L’abbraccio di Trento per la classica del Circo Bianco
La qualificazione alla Final Four è già certa per i gialloblù