"Il corso - aggiungono - si propone di realizzare una formazione sia motivazionale che tecnica, riferita ad aspetti istituzionali e gestionali dell’attività amministrativa in questa edizione nella prospettiva dello sviluppo sostenibile".
I docenti sono Amministratori e funzionari pubblici esperti in gestione degli Enti locali ai quali si affiancheranno testimoni di casi studio e buone pratiche.
Il primo incontro inaugurale del prossimo sabato 18 marzo - dalle 9:30 alle 12:30 si terrà presso il Consorzio Valle Camonica Servizi sul tema della Gestione integrata dell’energia e le prospettive di sostenibilità della Valle Camonica. Il 15 aprile, a Malegno, sarà la volta di “Reti sociali per la comunità-Una co-progettazione per lo sviluppo del territorio” ed il 29 aprile a Ponte di Legno si parlerà de “La ricerca dell’autonomia energetica-Un esempio di una gestione in house”. Previsto, inoltre, in data da definire, un altro incontro sul tema della “Transizione ecologica e reti territoriali”. L’evento conclusivo si svolgerà presso A2A di Brescia in condivisione con tutti i corsi ABC della Provincia sul tema Transizione ecologica e reti territoriali
Le Acli provinciali di Brescia e della Valle Camonica intendono offrire un’occasione per creare una comunità di giovani amministratori capaci di accogliere le sfide attuali mettendo al centro il bene comune. Per concretizzarla da sempre l’ associazione cerca di promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva.
Il corso ha il patrocinio della Provincia di Brescia, della Comunità Montana e dell’Associazione Comuni Bresciani. Le iscrizioni, costo 50 euro, comprensivo della tessera Acli 2023, si effettuano sul sito www.aclibresciane.it entro il 17 marzo.