Teglio - Oggi i corridori della 16^ tappa Salò-Aprica (Sforzato Wine Stage) del 105° Giro d’Italia transiteranno da Teglio (Sondrio), dove sarà allestito anche un “traguardo volante”. Il percorso di gara passa proprio nella strada antistante Palazzo Besta, dove, dopo il passaggio dei corridori, sarà possibile seguire in diretta televisiva tutta la tappa e visitare la mostra fotografica “Valtellina in Giro”, allestita per l’occasione.
LA VALTELLINA IN GIRO
Dal 20 maggio a Palazzo Besta una mostra racconta il rapporto strettissimo tra la corsa rosa e il territorio valtellinese.
In occasione del 105° Giro d’Italia, che passerà proprio da Teglio il pomeriggio del 24 maggio, il museo di Palazzo Besta ha organizzato la mostra fotografica “La Valtellina in Giro”, a cura di Paolo Bozzuto e Andrea Costa, che racconterà attraverso grandi pannelli con suggestive foto d’autore, il rapporto tra le montagne della Valtellina e il Giro d’Italia.
Un rapporto che nasce nel 1939, con la tappa Trento-Sondrio del Giro d’Italia vinta da Giovanni Valetti, e che, fino a oggi, conta ben 43 passaggi e 37 arrivi di tappa, compresa l’eccezionale conclusione del Giro sul Passo dello Stelvio nel 1975. Non è solo questione di numeri: le strade che innervano questo paesaggio non possono essere separate dalle gesta degli atleti che le hanno percorse, che le hanno segnate quali privilegiati percorsi di eccellenza mondiale nel territorio lombardo.