Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

A Pontedilegno-Tonale l’estate si vive su due ruote

Grandi eventi e paesaggi da sogno

Pontedilegno-Tonale - Una stagione, due ruote, mille emozioni. Per l’estate ormai alle porte, il comprensorio di Pontedilegno-Tonale sarà meta prediletta per gli amanti del mondo bike. Merito di un programma straordinario per qualità, varietà e rilevanza degli appuntamenti proposti, che vedranno protagonisti i campioni e le campionesse delle due ruote e pure quelli che vogliono sentirsi tali, almeno per un giorno.

Da giugno a settembre, tre mesi di grandi eventi dedicati a ciclismo, mountain bike, e-bike e gravel (foto credit Mauro Mariotti) portando sul territorio migliaia di appassionati, che qui potranno trovare tutto ciò che occorre per vivere un’esperienza appagante in un contesto invidiabile, tra natura incontaminata e scenari che tolgono il fiato. D’altronde, con oltre 300 chilometri di piste ciclabili tra Val di Sole e Valle Camonica con la Ciclovia dell’Oglio, 26 percorsi MTB di varie difficoltà per un totale di oltre 500 chilometri e un immenso Bike Park (ancora più funzionale e attrattivo grazie a una serie di implementazioni) per chi è alla costante ricerca dell’adrenalina, i percorsi a disposizione sono infiniti, come le possibilità di divertimento. Tra i più attesi, la Granfondo Internazionale Gavia e Mortirolo del 22 giugno (dato che per la prima volta la partenza e l'arrivo saranno ospitati a Ponte di Legno) e la terza tappa del Giro d’Italia femminile dell’8 luglio, che prenderà il via da Vezza d’Oglio per poi toccare Ponte di Legno, il Passo Tonale e Vermiglio.

“Abbiamo costruito negli anni un sistema bike integrato e di qualità, capace di attirare non solo sportivi, ma anche famiglie e appassionati di ogni livello - dichiara il direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale Michele Bertolini. “L’estate 2025 sarà la conferma di questo processo, con numerosi eventi di rilievo che garantiranno visibilità e ricadute concrete sull’intero territorio. La bike economy è diventata molto importante per la nostra valle. L’indotto generato coinvolge strutture ricettive, guide, noleggi, impianti di risalita e ristorazione, contribuendo alla destagionalizzazione e creando occupazione anche fuori dal picco invernale. Il nostro obiettivo è continuare a investire in servizi e promozione per rendere Pontedilegno-Tonale un punto di riferimento sempre più stabile nel turismo outdoor europeo”.

La stagione delle iniziative legate al bike sarà inaugurata, il 1° giugno, dalla Epica Camonica, un raduno ciclistico amatoriale che porterà alla scoperta della Valle Camonica attraverso la sua pista ciclabile lunga 91 chilometri (è il segmento iniziale della Ciclovia dell’Oglio) con partenza da Ponte di Legno e arrivo a Pisogne, sul lago d’Iseo. Nel corso dell’estate sono previsti diversi appuntamenti con “Enjoy Stelvio”, la manifestazione che darà agli amanti della bici da strada l’opportunità di pedalare sulle mitiche strade del passo Gavia e del passo Mortirolo, più volte attraversate dal Giro d’Italia, in totale sicurezza grazie alla chiusura al traffico motorizzato. Per il passo Gavia (sia sul versante camuno di Ponte di Legno sia su quello valtellinese di Santa Caterina Valfurva) le date da segnare sul calendario sono il 13 giugno, il 10 luglio e il 31 agosto. Per il passo Mortirolo, invece, il 14 giugno (con la chiusura del solo versante valtellinese) e il 29 agosto.

Nel week-end del 14 e 15 giugno spazio alle promesse della mountain bike, con Future Contest MTB, due eventi rivolti alla categoria Giovanissimi: il sabato è prevista la tappa di Easy Downhill, la più prestigiosa del circuito Gravity Slam, poiché per la prima volta assegnerà la Maglia di campione regionale lombardo. Il tracciato si svilupperà lungo la spettacolare discesa dal Passo Tonale verso la stazione intermedia. La domenica sarà invece dedicata alla gara di Cross Country, che si svolgerà nella suggestiva area della Val Sozzine. Il circuito, di circa 1200 metri, sarà percorso più volte dalle diverse categorie giovanili (dai 7 ai 12 anni).
L'evento è inserito nel circuito bresciano Junior Bike, noto per aver avvicinato e formato numerosi giovani atleti.

Domenica 22 giugno l’attesa sarà tutta per la 21esima Granfondo Internazionale Gavia e Mortirolo: un’edizione che si preannuncia storica, grazie alla scelta di Ponte di Legno come punto di partenza e di arrivo. L’obiettivo? Valorizzare ulteriormente gli incredibili scenari tra le vette dell'Adamello e del Gavia. I partecipanti alla Granfondo potranno scegliere, come di consueto, di pedalare lungo 3 percorsi. La vigilia sarà animata dal Rock & River Randonnée, un evento bikepacking non competitivo che intreccia avventura e scoperta del territorio: è infatti aperto a tutti gli appassionati della bici (e-bike, mtb, gravel) che vorranno ammirare le bellezze storiche e naturalistiche dell’Alta Valle Camonica e dell’Alta Val di Sole (i 3 percorsi si snoderanno tra Case di Viso, passo Gavia, Valle delle Messi e Val Grande). Non si tratta di una gara: l’importante non è arrivare primi, bensì semplicemente godersi il viaggio (e il paesaggio).

Il bike sarà un elemento parte integrante anche di “The Stone”, una prova di triathlon estrema fissata per il 5 luglio: gli atleti, dopo aver attraversato a nuoto il lago d’Iseo, saranno chiamati a percorrere in sella alla loro bici tutta la Valle Camonica per 175 chilometri, scalando i passi dell’Aprica, del Mortirolo e del Gavia. L’indomani, il 6 luglio, ai piedi del Ghiacciaio Presena si terrà Glacier Dreams, un evento Group Cycling® che abbina benessere fisico, divertimento e spirito di aggregazione: 60 bici Technogym di ultima generazione saranno collocate sulla terrazza del rifugio Passo Paradiso, dove gli istruttori Master motiveranno i rider ad andare oltre i propri limiti.

Martedì 8 luglio il comprensorio di Pontedilegno-Tonale si colorerà di rosa, con la terza frazione del Giro d’Italia femminile, al via da Vezza d’Oglio. Da lì le atlete pedaleranno in direzione di Ponte di Legno, preparandosi ad affrontare l’impegnativa scalata del Passo Tonale. E poi, una volta superata Vermiglio, inizieranno la discesa attraverso la Val di Sole e la Val di Non. L’arrivo della tappa (lunga 124 km) è fissato a Trento. Il comprensorio si colorerà di rosa anche il 28 maggio con il passaggio del Giro d’Italia: la 17^ tappa porterà i ciclisti da San Michele all’Adige a Bormio, passando per Vermiglio, Passo Tonale, Ponte di Legno, Vezza d’Oglio e Monno con il Passo Mortirolo.

Pure quest’anno il Bike Park del Passo Tonale farà da scenario alla Ion Cup, circuito riservato agli appassionati di mountain bike di ogni età, dagli amatori sino agli atleti più esperti, che il 12 e 13 luglio potranno cimentarsi in un evento cronometrato, trascinati dall’incitamento del pubblico. Il sabato sarà riservato alle categorie Junior e Rookies, con la novità della Baby Ion Cup (per i ragazzini fino ai 10 anni), mentre la domenica sono previste 3 prove Gravity aperte a tutte le tipologie di mountain bike (enduro, e-bike e downhill) per gli atleti dai 12 anni in su. Al già ricchissimo calendario di iniziative, si aggiunge quest’anno l’Iconic Up (prevista per il 6 settembre): una granfondo con un percorso lungo 40-45 km e un dislivello di circa 1.500 metri.

La proposta bike del Consorzio Pontedilegno-Tonale per l’estate 2025 è resa ancor più allettante dalle significative novità riguardanti il Bike Park, con un campo pratica potenziato in ogni suo aspetto per migliorarne la fruizione: al Passo Tonale sono state realizzate una nuova Jump Line, per esercitarsi nei salti e accrescere le abilità aeree, e un Mini Downhill, lungo quasi 2 chilometri, perfetto per chi vuole approcciarsi per la prima volta a questa elettrizzante disciplina sportiva, imparando le tecniche di discesa in sicurezza.

Al Family Village del Passo Tonale è stato costruito un Kids Bike Park con 3 percorsi (facile, medio, difficile), mentre a poca distanza si trova una pump track fissa di un centinaio di metri. Infine, tra Ponte di Legno e Temù è stato messo a punto un nuovo percorso, caratterizzato da una prima parte downhill e da una seconda più facile, con caratteristiche da Jump line, che serve da pista di rientro su Temù.
Ultimo aggiornamento: 09/05/2025 19:14:34
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE