Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 10 maggio 2019

Val Malga, incontro sui danni del maltempo e il rischio bostrico

Sonico - Esperti, geologi e dirigenti della Comunità Montana Valle Camonica a confronto dopo la tempesta "Vaia" di ottobre e i danni provocati dal maltempo e il rischio bostrico. Gli interventi - come sottolineato da Gian Battista Sangalli, responsabile del settore foreste per la Comunità Montana Valle Camonica - sono numerosi e dopo il censimento con i primi finanziamenti se ne attendono altri da Regione e Stato. La Valle Camonica, sia nella Media che nell'Alta, ha subito danni per più di 26 milioni e 438mila euro.

Diciotto progetti per quasi due milioni sono stati già finanziati.


Nell'incontro che si è tenuto ieri in Val Malga, era presente tra gli altri Gilbert Berchier, esperto forestale del Canton Grigioni che ha illustrato modalità e tecniche per porre rimedio al fenomeno che si sta diffondendo sulle Alpi: il bostrico.


Infatti, dopo la valutazione dei danni e le modalità d'intervento post "Vaia", è emerso il problema della diffusione del bostrico. Il parassita si sta propagando e crea danni anche ai boschi della Valle Camonica. I tecnici hanno così definito un piano con l'obiettivo di sistemare e pulire il terreno e rimuovere gli alberi, evitando la propagazione del bostrico. Il piano dovrebbe concludersi entro l'estate.

Ultimo aggiornamento: 10/05/2019 16:30:44
POTREBBE INTERESSARTI
Primiero (Trento) -  Festeggiata la neo centenaria Maria Comazzi.  L’Apsp San Giuseppe di Primiero si è raccolta ieri...
I risultati ai Campionati Assoluti Tatami Cadetti, Trofeo Italia Cadetti e Trofeo Italia Sperimentale
A Unimont saranno illustrati i dati raccolti da Arpa, interverrà Gian Battista Sangalli delle Comunità Montana
ULTIME NOTIZIE
Appalti settore smaltimento rifiuti: 14 indagati, coinvolto anche il Bresciano