Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ponte di Legno piange Igino Rizzi, addio al decano dei saltatori. I ricordi

Ponte di Legno - Lutto nella località dalignese. E' morto nella natia Ponte di Legno (Brescia), all'età di 91 anni, Igino Rizzi, figura di spicco della specialità negli anni '50. Nato il 24 ottobre 1924, Rizzi vinse il titolo italiano nel 1952 e arrivò al terzo posto nelle edizioni del 1948, 1951 e 1955.

Partecipò alle Olimpiadi di St. Moritz del 1948, che terminò' al 48esimo posto, e ai Mondiali di FalPonte di legno trampolino Igino Rizziun del 1954, dove si piazzò al 54esimo posto.
E' stato poi allenatore federale di Salto, poi Maestro di sci alpino, fondando anche la Scuola di Sci Nastro Azzurro.

Con Luciano Zampatti, Luigi Pennacchio, Giacomo Aimoni, Marcello Bazzana e Lido Tomasi ha fatto la storia del salto negli anni '50, quando Ponte di Legno era la capitale del trampolino gigante (Nella foto il salto dal trampolino gigante di Ponte di Legno di Igino Rizzi) .

I RICORDI

È morto improvvisamente nella sua casa di Ponte di Legno Igino Rizzi, 91 anni compiuti lo scorso 18 ottobre, uno degli uomini che ha fatto grande la storia del salto con gli sci dal trampolino, ma anche dello sci alpino, della montagna e del Soccorso Alpino in Alta Valle Camonica.

E' stata una delle figure storiche degli Alpini, indossava con orgoglio il cappello riportato a casa dalla Russia. Ha festeggiato i 60 anni di matriPonte di Legno Maestro Corna 20monio con la moglie Bruna con le figlie Cinzia e Nina e i nipoti Ivan, Paolo e Jessika a novembre e il 14 agosto scorso il Soccorso Alpino di Ponte di Legno lo aveva ringraziato in occasione del 60esimo di attività (nella foto un momento della cerimonia). Il sindaco Aurelia Sandrini e gli amministratori locali, oltre al parroco don Giuseppe hanno espresso le condoglianze alla famiglie e ricordato le imprese di Igino Rizzi.

La veglia funebre è stata fissata per domani alle 18.45 mentre il funerale sarà celebrato venerdì 11 dicembre alle 14.30 nella Chiesa parrocchiale di Ponte di Legno.
Ultimo aggiornamento: 09/12/2015 22:48:35
POTREBBE INTERESSARTI
Il presidente della Società Impianti Turistici Mario Bezzi ha illustrato i risultati 2023 e indicato i futuri progetti
In calendario all'istituto alberghiero Zanardelli di Clusane d'Iseo
ULTIME NOTIZIE
Sabato 11 maggio l'addio al parroco di Malè, Bolentina, Commezzadura, Croviana, Dimaro, Magras e Monclassico
Oggi la processione per le vie del paese, poi tante attrazioni
Menzione a tre sportivi e al gruppo Folk, nel 50esimo anniversario di fondazione