Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ponte di Legno, crescono i ricavi della Sit

Il presidente della Società Impianti Turistici Mario Bezzi ha illustrato i risultati 2023 e indicato i futuri progetti

Ponte di Legno (Brescia) - "L'obiettivo è entrare nelle prime dieci località montane dell'arco alpino, oggi le classifiche ci pongono in 12esima posizione, con gli investimenti che andremo a effettuare nei prossimi anni faremo un altro salto di qualità e saremo ancor più attrattivi", con queste parole Mario Bezzi (nella foto l'assemblea e in basso), presidente della SIT (Società Impianti Turistici) di Ponte di Legno (Brescia), che gestisce gli impianti sciistici e di trasporto a fune in genere, strutture sportive in Alta Valle Camonica, oltre ad attività connesse allo sviluppo economico dell’Alta Valle Camonica, ha indicato l'obiettivo da raggiungere.

Durante l'assemblea dei soci, che si è svolta ieri al Palasport di Ponte di Legno, sono stati snocciolati dal presidente Bezzi i numeri del bilancio della società (esercizio 1 novembre 2022-31 ottobre 2023) con un utile di 968mila euro. Risultati che comprendono anche l'attività delle centraline idroelettriche che hanno portato importanti risultati alla Sit.

Il dato più importante è quello del Consorzio Pontedilegno-Tonale che ha visto crescere nel biennio i ricavi di quasi il 50%, e nel corso dell'ultimo esercizio è passato dal 19 milioni e 200mila euro del bilancio 2022 a 24 milioni e 500mila euro dell'ultimo bilancio.

Il presidente della Sit ha illustrato i progetti futuri, per un ammontare di quasi 200 milioni di investimenti. Il primo inteervento è l'ampliamento del demanio sciabile con Cima Sorti e il collegamento con la parte trentina; il secondo è l'ampliamento degli impianti nella zona di Passo Paradiso e zona Cantiere, visto che, con l'arretramento del ghiacciaio Presena, tra qualche anno non sarà più utilizzabile la parte alta da Capanna Presena alla Cima e la nuova cabinovia del Corno d'Aola che sostituirà la vecchia seggiovia e lo skilift dell'Angelo.

A questi vanni aggiunge le Terme in fase di realizzazione e i due sottopassi-gallerie, all'ingresso in Ponte di Legno e al Passo Tonale che, oltre a migliorare la viabilità, miglioreranno la fruibilità degli impianti esistenti. "Tanti progetti - è il messaggio finale del presidente Sit, Mario Bezzi - che ci vedranno impegnati come società e vedranno in prima linea il Consorzio Ponte di Legno-Tonale".

di A.Pa.
Ultimo aggiornamento: 09/05/2024 08:48:59
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE
Sono 302 gli iscritti, provenienti da 14 nazioni
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...