-
Venerdì, 27 marzo 2015
Ponte di Legno e Recco rinnovano lo storico gemellaggio, primo incontro alle elementari. Il programma
Ponte di Legno - Un ponte tra la località dalignese e la città di Recco, un gemellaggio che i sindaci dei due Comuni Dario Capurro (Recco) e Aurelia Sandrini (Ponte di Legno) hanno rinnovato stamani alle scuole elementari di via Bixio di Ponte di Legno (Brescia).
Il sindaco di Ponte di Legno, Aurelia Sandrini, ha portato il saluto del paese e dell'Amministrazione che guida parlando di "Amicizia che si rinnova e che è il fondamento delle due realtà e del vivere civile", mentre il sindaco di Recco, Dari
o Capurro ha sottolineato il lavoro dei ragazzi dei due paesi: "Si incontrano nel nome della pace, dell'amicizia e si punta sulle nuove generazioni" (Nella foto il sindaco di Recco Dario Capurro, secondo da sinistra, Aurelia Sandrini, quarta).
L'ORIGINE NEL 1956
Il gemellaggio Recco-Ponte di Legno si rinnova in questo weekend per la 59^ volta con grande entusiasmo dei dalignesi e dei liguri. Un legame che ha origini lontane: nel 1956 Recco stava riprendendo la veste di una località moderna, cercando di dimenticare il dramma della guerra che l'aveva travolta.
La maggior parte dei suoi cittadini erano rientrati nelle case ricostruite, e quelli con l'età giusta avevano ripreso a lavorare a Genova. Erano ancora molti quelli che avevano scelto la via del mare sulle navi di una flotta che aumentava il proprio tonnellaggio anno dopo anno. Iniziavano anche i primi tentativi di inserire Recco in un circuito turistico che iniziava a muoversi in tutt'Italia.
Accanto alla rinascita dell'Albergo Elena, cui si aggiunsero numerose piccole pensioni, della Pro loco, dell'invenzione di una sagra tipica quale sarà la Festa della Focaccia, si era dato a vita a ricchi Natali Recchesi, sorse il gemellaggio con la cittadina alpestre di Ponte di Legno, ai piedi del Tonale e dell'Adamello, in provincia di Brescia.
LA RICOSTRUZIONE DOPO LE GUERRE
Il 27 settembre del 1917 Ponte di Legno fu distrutta da proiettili incendiari scaricata dagli austriaci da tre posizioni fortificate. Purtroppo non c’erano mezzi adeguati per affrontare l’incendio di molte abitazioni e nel giro di poche ore il paese venne bruciato. Nella seconda guerra mondiale a Recco accadde la stessa cosa con una piccola variante : la distruzione venne dal mare con un cannoneggiamento navale. Recco e Ponte di Legno dovettero affrontare negli anni del dopoguerra un’imponente opera di ricostruzione. Da queste difficili esperienze del passato nasce un legame di amicizia e solidarietà fra due località una fra i monti e l’altra in riva la mare. La condivisione di un dramma comune fece nascere un legame forte che è stato suggellato ufficialmente nel 2003 da una dichiarazione di gemellaggio.
L'iniziativa era nata nel 1956 e dura da ben 59 anni e in occasione dell'week end delle Palme si ripete ogni anno un gesto d’amicizia: gli alunni di Recco raggiungono Ponte di Legno con i rappresentanti del Comune e portano palme lavorate ed intrecciate con rami d’ulivo. Invece - come accade da ormai lustri - gli alunni di quinta elementare di Ponte di Legno a Natale vanno a Recco con doni natalizi tipici dell'ambiente montano e l’Amministrazione Comunale porta un grande abete natalizio.
IL PROGRAMMA DEL WEEKEND
Nel weekend viene rinsaldato il legame ed il gemellaggio tra Recco e Ponte di Legno. Dopo gli incontri della mattinata alle elementari con la consegna delle palme, simbolo di pace, domani - sabato 28 marzo - il programma prevede alle 17.30 in piazza XXVII Settembre arrivo della staffetta dei podisti della Pubblica Assistenza Croce Verde di Recco e Gruppo sportivo Dalignese che hanno percorso i 347 chilometri che separano le due località. Quindi alle 21 al Palazzetto dello sport a Ponte di Legno serata del gemellaggio con intrattenimento musicale e la tipica focaccia di Recco. All'evento collaborerà il gruppo Ana di Ponte di Legno.
Infine domenica 29 marzo alle 10.30 atrio scuola elementare distribuzione e benedizione delle palme, processione fino alla chiesa parrocchiale dove alle 11 si terrà la Santa Messa.
Alberto Panzeri
Ultimo aggiornamento:
27/03/2015 12:54:11