Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 26 febbraio 2021

Lombardia, da lunedì possibile ritorno in zona arancione: oggi la decisione

Sondrio - Dopo lo scampato pericolo della scorsa settimana, la Lombardia probabilmente tornerà in zona arancione. Nel pomeriggio arriverà il monitoraggio numero 41 dell'Istituto superiore di sanità sulla situazione epidemiologica, col meccanismo messo a punto da Governo e Ministero della salute di stabilire le fasce di rischio per le regioni italiane con i relativi divieti e restrizioni per cercare di contenere i contagi da covid.


La scorsa settimana la Regione aveva un indice Rt di 0,99: con un Rt 1, infatti, scatta in automatico la fascia arancione, che diventa rossa con un indice di 1,25.

I dati degli ultimi giorni sono in peggioramento, specie a Milano dove per stessa ammissione del direttore di Ats, Walter Bergamaschi, la soglia di 1 è stata superata e l'indice è a 1,16.


Una possibile exit-strategy sarebbe quella di una classificazione provinciale, ma il Governo Draghi sembra voler operare in continuità col Conte-Bis e, se confermate le indiscrezioni, la Lombardia tornerà dunque completamente in zona arancione almeno per le prossime due settimane. Richiuderanno bar e ristoranti - con regime possibile solo da asporto - e non ci si potrà spostare tra Comuni se non per casi di necessità.


Più in generale, l'Esecutivo sta lavorando al nuovo Dpcm che prolungherà l'attuale sistema del lockdown almeno fino al periodo pasquale, compreso: un'ennesima mazzata per settori quali quello turistico e ricettivo.

Ultimo aggiornamento: 26/02/2021 09:40:34
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
ULTIME NOTIZIE
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento