Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 6 dicembre 2019

Autismo, parte dal Bresciano la rivoluzione dell'assistenza ai malati

Brescia - Autismo, nel Bresciano la rivoluzione lombarda dell'assistenza ai malati. “I disturbi dello spettro autistico sono caratterizzati da una grave e generalizzata compromissione di diverse aree dello sviluppo - ha sottolineato Simona Tironi, vicepresidente della commissione sanità della Regione Lombardia e relatrice della Risoluzione regionale -. La malattia compromette così le interazioni sociali, le competenze comunicative, i comportamenti, gli interessi e le attività.

L'autismo è tra i più comuni e invalidanti disturbi dello sviluppo neuropsichico: in Lombardia colpisce circa 16mila bambini e ragazzi, spesso associato ad altri disturbi”.


Tra il 2008 e il 2016 i pazienti con disturbi neuropsichici seguiti nelle strutture sanitarie lombarde sono passati da circa 65.000 (il 4% della popolazione tra 0 e 18 anni) a più di 114.000 (7% della popolazione), con un aumento del 75% in 8 anni e un aumento medio del 5-6% all’anno” (nelle foto, sotto Simona Tironi, relatrice della risoluzione, consigliera regionale e vice presidente della commissione Sanità, insieme a Marco Trivelli, direttore generale degli Spedali Civili di Brescia, Annamaria Indelicato direttore socio sanitario degli Spedali Civili, Claudio Sileo direttore generale dell’Asst Brescia, e la vice presidente Anffas Brescia, Maria Villa Allegri e in basso Simona Tironi in Consiglio regionale).


Tironi - autismo - progettoApprovato all'unanimità dal Consiglio Regionale e dalla Giunta di Regione Lombardia la Risoluzione “Determinazioni in ordine all’autismo”, presentata dalla Consigliera Simona Tironi (Forza Italia) che è stata relatrice, tende la mano ai malati fornendo un aiuto concreto. Parte da Brescia la rivoluzione lombarda nella gestione della malattia sul territorio con la Regione che ha coinvolto Asst, Anfas e ospedali per il potenziamento dell’assistenza.


La Risoluzione prevede di attivare un tavolo “inter-assessorile” per procedere con un approccio multidisciplinare nel contrasto della sindrome dello spettro autistico, ampliando le misure di sostegno in età sia pediatrica sia adulta, assicurando la piena inclusione scolastica e potenziando le campagne di sensibilizzazione e informazione in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.


Tironi - consigliere regionale - Forza ItaliaQuesta Risoluzione - ha commentato Simona Tironi - è frutto di un lavoro molto approfondito. Non abbiamo voluto fare un libro dei sogni, ma un lavoro serio pensato per migliorare pragmaticamente la vita delle persone affette da autismo e delle loro famiglie”. Non solo.


Ha proseguito il vice presidente della commissione sanità: “Per la loro complessità, i disturbi dello spettro autistico hanno bisogno di una presa in carico a 360 gradi e in modo particolare di una stretta sinergia tra istituzioni e associazioni dei familiari. Occorre prevedere interventi mirati specialistici che investano non solo un percorso di cura e riabilitazione, ma anche interventi a lunga assistenza di intensità diverse, oltre a competenze professionali qualificate. Abbiamo chiesto percorsi specifici che garantiscano così un'adeguata presa in carico del paziente nel suo percorso di riabilitazione che dovrà proseguire anche nella fase adulta”.

Ultimo aggiornamento: 06/12/2019 00:01:31
POTREBBE INTERESSARTI
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
ULTIME NOTIZIE
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento