Esine - Dopo tre mesi nei quali l'attività dell'ASST della Valcamonica, con i suoi due ospedali di Edolo ed Esine e le sue sedi territoriali di Breno, Darfo Boario Terme, Pisogne e Cedegolo, è stata profondamente riconvertita per far fronte all'emergenza Covid, visto il miglioramento della curva epidemiologica che si riflette sulla pressione che investe le nostre strutture, sia in termini di accessi ai Pronto Soccorso sia con riguardo alle necessità di ricovero, è ora possibile una riorganizzazione specifica e puntuale dell'offerta sanitaria e socio-sanitaria che, con cautela e progressività, consenta l'erogazione di prestazioni prima sospese o ridotte per la situazione eccezionale.
I ricoverati, anche per patologie diverse, che sono risultati positivi all'esame Covid-19 sono 15 presso il Presidio di Esine (di cui uno per esigenze di rianimazione/terapia intensiva) e cinque presso il Presidio di Edolo, a fronte di 33 posti letto disponibili per la cura della patologia.
A partire da lunedì 1 giugno ritornerà pienamente operativa l'attività del Pronto Soccorso di Edolo, articolata nella sua totalità sulle 24 ore; i cittadini potranno pertando nuovamente accedere, anche nella fascia nottura 20-8, al presidio; tale riattivazione, insieme a quella già avvenuta nei primi giorni di maggio dell'automedica presso il Presidio Ospedaliero di Esine, assicura una risposta alle esigenze di urgenza ed emergenza.
L'ospedale di Esine, all'esito delle impegnative attività di sanificazione, mette a disposizione complessivamente 160 posti letto per esigenze di ricovero sia di area medica sia di area chirurgica per pazienti non Covid-19.
La messa a disposizione di due sale operatorie aperte a pazienti non-Covid, ha consentito la riattivazione dell'attività chirurgica, sia in regime di urgenza che di elezione. La riprogrammazione dell'attività di Chirurgia/ORL/Ortopedia, che attualmente garantisce l'attività di 12 Sale Operatorie settimanali, vedrà un incremento nelle settimane a venire fino a garantirne dalle 44 alle 54 a Esine; previsto anche il riavvio dell'attività di Sala Operatoria su Edolo.
Riorganizzato l'accesso al Punti Prelievo Esine-Edolo: a partire dal 28 maggio 2020 i Punti Prelievo degli ospedali di Esine ed Edolo accetteranno gli utenti solo su prenotazione, allo scopo di evitare sovraffollamento degli spazi, a tutela degli utenti stessi e degli operatori.