Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Pejo, aspettando l’alba con la musica di montagna al laghetto dei Piani del Vioz

giovedì, 13 agosto 2020

Pejo - Il paesaggio d’alta quota come palcoscenico naturale per un emozionante concerto all’alba. L’appuntamento è ai Piani del Vioz, nel magico scenario del Gruppo Ortles Cevedale, domenica 16 agosto alle 6 di mattina. A esibirsi, il Coro Sasso Rosso della Val di Sole, coro polifonico, per scelta e per repertorio di impostazione musicale di ascendenza popolare, accompagnato dalla voce narrante di Simonetta Gabrielli.

albaIl gruppo musicale, testimone di un’epoca in cui le forme di espressione popolare sono ancora ben presenti e diventano le radici forti ed autentiche della pianta sviluppatasi nei decenni successivi, nasce oltre 50 anni fa. Uno strumento di trasmissione orale di usi e consuetudini antiche, della continuità della tradizione agricola, boschiva, artigianale. Questi valori sono diventati patrimonio di esperienza trasmesso di decennio in decennio, mantenendo fermi il suono, la timbrica, l’amalgama di un complesso che è stato e vuole continuare ad essere portatore di quella cultura musicale popolare tanto importante nel linguaggio espressivo di una gente semplice e fedele alle tradizioni, come è quella che da sempre esprime la Terra solandra.

Al concerto si potrà accedere utilizzando la telecabina Pejo Fonti-Tarlenta e la seggiovia Doss dei Gembri che apriranno dalle 4 alle 5.30 e verranno riavviate alle ore 8 per la discesa. Chi vorrà, potrà invece raggiungere i Piani del Vioz a piedi, accompagnati da una guida (partenza alle 4.45 dal rifugio Scoiattolo).

Come da norme anti-Covid, è d’obbligo l’uso di mascherina sugli impianti di risalita. Un adeguato distanziamento fisico dovrà essere mantenuto anche durante il concerto.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136