ll Consiglio comunale di Malosco e quello di Fondo hanno proposto la denominazione di “Borgo d’Anaunia”, mentre il Consiglio comunale di Castelfondo propone la nuova denominazione “Castel Fondo Malosco”. Con deliberazione del 19 luglio 2019, la Giunta provinciale di Trento ha espresso parere favorevole su entrambe le denominazioni proposte dai Consigli comunali.
Dal voto uscirà il nome che permetterà di superare l’ingarbugliata questione che riguardava esclusivamente la denominazione del nuovo comune. L’Assessore Cia ha infatti più volte ricordato come la fusione non fosse mai stata in discussione, essendo stata approvata nel referendum del dicembre 2016 a maggioranza dei votanti in tutti e tre i Comuni (Fondo 96.04%; Malosco 85.64%; Castelfondo 59.48%).
Particolare soddisfazione viene espressa dall’Assessore regionale agli Enti locali Claudio Cia, che si è trovato a dover risolvere una situazione di stallo ereditata dalla precedente legislatura e che ha affrontato con decisione sin dai primi giorni dalla nomina ad Assessore, nel marzo di quest’anno. “Questo è un doppio successo per l’Assessorato regionale che ha fornito supporto ai Comuni in questa particolare fase – spiega Cia -, perché siamo riusciti a sbloccare una situazione che si era arenata, generando perplessità nella popolazione stessa, ma al contempo abbiamo rispettato la volontà dei cittadini che si erano già espressi chiaramente con un referendum nel dicembre 2016. La nuova consultazione popolare del 22 settembre ci permetterà di uscire dalla situazione di stallo e concludere positivamente l’iter anche dal punto di vista formale, con un nome del nuovo Comune. Restiamo comunque sempre a disposizione degli Enti locali per qualunque problematica dovesse richiedere il nostro supporto".
La Giunta regionale ha stabilito la data del referendum: domenica 22 settembre 2019, dalle 8 alle 21.