Cles - Già assegnati 25 titoli al 20esimo campionato nazionale di atletica leggera del Csi, che si concluderanno domani al Centro Sporto e Tempo Libero di Cles (Trento). La regione Veneto nelle prima gare ha fatto incetta di medaglie (9), seguita da Lombardia e Trentino (5), Liguria (3), Toscana e Friuli Venezia Giulia e Sardegna (1 campione ciascuna).

Partono bene gli atleti del comitato di Trento, che guida la parziale classifica con ben 5 primi posti su 25; a seguire le realtà ormai consolidate nel panorama italiano quali Vicenza (4), Treviso, Milano e Savona con 3 campioni ciascuno. Si attestano a 2 primi posti i comitati di Padova, Lecco, mentre chiudono con un campione ciascuno i comitati di Pistoia, Udine e Medio Campidano.
Nelle prime gare (nella foto Csi- Trentino) , davanti a 1700 persone sono stati centrati ben 5 record nazionali: Elena Felet (Padana La Marca Trevisana – Treviso) nel Giavellotto 600 gr. ha fatto registrare la misura di 35.84; Piera Balbiani (Polisportiva Bellano - Lecco) nel Giavellotto 400 gr veterane capace di lanciare a 17.03 metri; Sintayehu Vissa (Atletica 2000 - Udine) negli 800 metri seniores femminili è stata la più veloce con il tempo record di 2:13.61; Camilla Pitzalis (Atletica podistica San Gavino - Medio Campidano) ha tagliato il traguardo in 12.43 per la categoria juniores femminile; Emiliano Raspi (Atletica Volterra), categoria Amatori B, che ha fermato il cronometro sugli 11.97.
Nella finale dei 100 metri juniores femminili, infatti, Camilla Pitzalis ha migliorato il suo record personale e quello appena aggiornato al mattino, assestando la sua performance sui 12,37". Durante le premiazioni è grande per lei la gioia e l'orgoglio di rappresentare la propria terra sarda, testimoniata dalla bandiera con i 4 mori sulle spalle.