Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Giro d’Italia, 3a tappa: Caicedo vince sull’Etna, Thomas cade e crolla. Almeida maglia rosa

lunedì, 5 ottobre 2020

Etna - Jonathan Caicedo (EF Pro Cycling) ha vinto la terza tappa del 103^ Giro d’Italia, la Enna – Etna (Linguaglossa – Piano Provenzana) di 150 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Giovanni Visconti (Vini Zabu’ – Brado –  KTM) e Harm Vanhoucke (Lotto Soudal), compagni di avventura nella fuga di giornata e staccati da Caicedo. João Almeida (Deceuninck – Quick – Step) si consola diventando il nuovo leader della generale per centesimi su Caicedo. Foto @Lapresse.

caicedoBagarre serrata tra i big nel primo arrivo in salita della Corsa Rosa. Crolla il favorito della vigilia, Geraint Thomas, caduto due volte – la prima nel trasferimento iniziale (12 minuti di distacco). Perde quattro minuti Simon Yates, ne approfittano Nibali, Fuglsang e Majka.

RISULTATO DI TAPPA
1 – Jonathan Caicedo (EF Pro Cycling) – 150 km in 4h02’33″, media 37.106 km/h
2 – Giovanni Visconti (Vini Zabu’ – Brado –  KTM) a 21”
3 – Harm Vanhoucke (Lotto Soudal) a 30”

CLASSIFICA GENERALE
1 – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step)
2 – Jonathan Caicedo (EF Pro Cycling) s.t
3 – Pello Bilbao (Bahrain – McLaren) a 37”
4 - Wilco Kelderman (Sunweb) a 42″
6 – Vincenzo Nibali (Trek Segafredo) a 55″
7 - Domenico Pozzovivo (NTT) a 59″
25 - Simon Yates (Mitchelton Scott) a 3’46″
53 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 11’17″

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - João Almeida (Deceuninck – Quick – Step)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Diego Ulissi (UAE Team Emirates)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Jonathan Caicedo (EF Pro Cycling)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - João Almeida (Deceuninck – Quick – Step)

Il vincitore di tappa Jonathan Caicedo, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Questa mattina avevamo deciso che avrei provato ad attaccare e andare in fuga. Ci siamo riusciti, abbiamo preso un buon vantaggio sul gruppo e poi sulle rampe dell’Etna sono riuscito a staccare Visconti. Sono molto felice per questo successo.”

La Maglia Rosa João Almeida, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non posso descrivere questa sensazione, è un sogno che diventa realtà, sono incredulo. Ho cercato di dare il massimo in salita per restare con i migliori. Sono in Maglia Rosa, è un sogno”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136