Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 1 agosto 2020

Itinerari estivi: il Giro dei Masi in Val di Sole

Vermiglio - Il weekend si apre col bel tempo, situazione ideale per una passeggiata in montagna. Oggi l'itinerario consigliato è in Alta Val di Sole col "Giro dei Masi", che prevede una piacevole passeggiata nel verde fondovalle del torrente Vermigliana, con una breve deviazione in Val Stavel, ai piedi delle imponenti bastionate glaciali della Presanella. Il percorso ha una lunghezza di 8.3 km con un dislivello complessivo di 230 metri, completabile in poco più di tre ore.


IL PERCORSO


Vermiglio Mtb 20Dai laghetti di S.

Leonardo si percorre il sentiero che costeggia il torrente Vermigliana sino a Volpaia. Oltrepassato il rio, si prosegue su strada sterrata al limite tra prati e bosco sino al Maso Poia. Attraversato il rio Presanella e raggiunti i Masi di Stavel, dopo 50 m di strada asfaltata s’imbocca la sterrata (riconoscibile per la presenza dei ruderi delle Caserme austro- ungariche della Grande Guerra) per Maso Cadin, scenografico edificio rurale dominato dalle pendici settentrionali di Cima Presanella. Raggiunta la strada militare per il rifugio Denza, la si percorre a destra, a ritroso; superata la strada asfaltata s’imbocca la forestale sul fianco sinistro idrografico della vallata e si ritorna verso Vermiglio. Il tracciato dapprima scende verso Stavel poi risale inoltrandosi nuovamente nel bosco; poco prima di raggiungere l’abitato si attraversa un affascinante ponte tibetano di recente realizzazione.


di Chiara Panzeri

Ultimo aggiornamento: 01/08/2020 09:13:54
POTREBBE INTERESSARTI
A Marone la presenza di Marco Ghitti e Alessio Rinaldi
Il saluto del Presidente Consoli: "Lascio la mia seconda casa"
Trento - Tre giornate ancora da disputare, quattro punti di vantaggio sulla seconda della classe e cinque sulla terza....
ULTIME NOTIZIE
La decisione della società camuna dopo la squalifica dell'allenatore
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo