Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 27 aprile 2016

Sonico: messa in sicurezza di Val Rabbia e Oglio, concluse le opere. Al via la piantumazione

Sonico - Rispettati i tempi e concluse le opere dell'imponente opera sull'Oglio e la Val Rabbia, tra Sonico e Malonno. I lavori iniziati in autunno sono terminati e adesso si passa alla piantumazione e alla sistemazione della cartografia.


Le opere di regimazione idraulica e sistemazione degli argini sono terminati in questi giorni, il cantiere sta smobilitando. Via ruspe e caterpillar, al lavoro qualche operaio e due agronomi che stanno seguendo la piantumazione e tecnici della Comunità Montana Valle Camonica.


Sonico lavori

Il cantiere che ha caratterizzato i mesi autunnali e invernali è concluso è il sindaco di Sonico, Giovan Battista Pasquini, si è detto soddisfatto per il tipo di opera effettuata e per la messa in sicurezza di una vasta area.

I tempi sono stati più o meno rispettati, con 30 giorni di ritardo rispetto a quanto preventivato.


I dati sull'opera sono imponenti: il cantiere è rimasto aperto sei mesi e dieci giorni, le opere hanno interessato un’area di 15 ettari, sono stati movimentati 560mila metri cubi di materiale, realizzando 6.900 metri di scogliera in Val Rabbia e alla confluenza con l'Oglio, quindi 2.850 di murature di sostegno tra la statale 42 e l'Oglio.


Oglio sonico

Inoltre il letto del fiume Oglio è stato abbassato di qualche metro per evitare situazioni di emergenza come accaduto negli scorsi anni durante le piogge torrenziali di fine primavera-estate. "Con questi lavori - sostengono i tecnici - è stata messa in sicurezza l'intera area".


Le colate detritiche avranno spazi più ampi dove terminare la corsa. L'opera è costata poco più di 3 milioni e 650 mila euro, finanziati da Regione Lombardia, con il coinvolgimento - a livello progettuale - di Comunità Montana Vallecamonica e Comuni di Sonico e Malonno.


sonico lavori 2

Nella prossima settimana sarà rifatta la cartografia dell'area e per l'occasione saranno utilizzati i droni, poi sarà conclusa la posa della piante ci sarà la consegna ufficiale dell'opera.

Ultimo aggiornamento: 27/04/2016 08:54:12
POTREBBE INTERESSARTI
Studenti, genitori e operatori a confronto sulla sicurezza stradale
Giovedì prossimo manifestazione comprensoriale dell'Alta Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00