Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 25 settembre 2017

Regione Lombardia: nuove regole per le professioni di montagna e le piste da sci

Passo Tonale - "Diamo il via ad un altro fondamentale tassello per lo sport e le attivita' motorie in Lombardia. Con questo regolamento discipliniamo rilevanti aspetti relativi alla formazione delle professioni di montagna (i maestri di sci, le guide alpine, i maestri di alpinismo e gli accompagnatori di media montagna) nonche' i requisiti delle scuole e normiamo alcuni elementi specifici concernenti le aree sciabili, le aree attrezzate, le piste e le regole di comportamento da osservare nella pratica degli sport sulla neve".

L'ha detto l'assessore regionale allo Sport e alle Politiche per i giovani, Antonio Rossi, commentando l'approvazione in Giunta del Regolamento di attuazione della legge regionale 26 'Norme per la promozione e lo sviluppo delle attivita' motorie e sportive, dell'impiantistica sportiva e per l'esercizio delle professioni sportive inerenti alla montagna'.


BURL - "Con la pubblicazione sul Bollettino della Regione - spiega l'assessore - assumera' piena operativita' il regolamento. Con questo testo abbiamo voluto porre particolare attenzione alla valorizzazione delle professioni della montagna, richiedendo un livello piu' elevato di preparazione e valutazione per l'accesso, considerato anche l'importante ruolo culturale e turistico che rivestono. La Legge 26 del 2014 che ho fortemente voluta e' stato il primo tassello per riordinare il sistema sportivo lombardo e oggi procediamo nella direzione indicataci dal territorio".


LA MONTAGNA - "Dopo il via libera della commissione consiliare e dopo alcune modifiche - ha concluso l'assessore - possiamo essere soddisfatti per aver dato al nostro territorio e alle persone che vi operano una disciplina aggiornata e rispondente ad esigenze di semplificazione e di chiarezza".

Ultimo aggiornamento: 25/09/2017 16:33:26
POTREBBE INTERESSARTI
I risultati dell'evento al Tonale dello scorso 6 aprile
Alto 7 metri, creato con oltre 2mila pezzi di radici di larice da alberi caduti per la tempesta Vaia ​​​​​​
ULTIME NOTIZIE
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento