-
Martedì, 30 giugno 2015
Passo Tonale: ecco le nuove telecabine che porteranno da Passo Paradiso a Cima Presena
Passo del Tonale - I lavori per la realizzazione della nuova cabinovia Passo Paradiso-Cima Presena stanno proseguendo nel migliore dei modi.
Ieri sono arrivate le cabinovie rosse, simili - come forma - a quelle che collegano Ponte di Legno al Passo Tonale, che saranno posizionate tra il Passo Paradiso e Cima Presena.
In questo periodo i tecnici dell'impresa che sta realizzando il nuovo impianto, che andrà a sostituire la seggiovia a due posti tra il Passo Paradiso e Capanna Presena e l'àncora, sono all'opera nel primo tronco.

L'impresa conferma che le opere procedono secondo il cronoprogramma e soddisfatta è la Carosello, la società che gestisce gli impianti.
I lavori dovrebbero terminare entro l'inverno, per l'inaugurazione dell'impianti all'inizio della stagione sciistica 2015-2016.
Con la reali
zzazione di questo nuovo impianto saranno demoliti gli altri due: la seggiovia e il doppio skilift ad àncora.
SI COSTRUIRÀ' SOLO LA TELECABINA?
Durante la realizzazione della telecabina sarà costruito anche un belvedere, un ristoro alla stazione d'arrivo in quota, che rappresenterà un balcone su Presanella, Presena e Adamello.
Sarà la base di partenza per escursioni in quota d’estate oppure per lo sci alpinismo in inverno.
Durante l'estate - come da programma della società Carosello - è in funzione la cabinovia Paradiso per turisti ed escursionisti che intendono aggiungere i rifugi in quota o dedicarsi al trekking sui percorsi dedicati alla prima Guerra mondiale, come ad esempio il mitico Sentiero dei fiori.
IMPIANTI APERTI QUEST'ESTATE
La telecabina Tonale- Passo Paradiso (nella foto a destra) è aperta, così come è già aperta la seggiovia Valbione, mentre dal 27 giugno è aperta la seggiovia Corno d’Aola - per quanto riguarda Ponte di Legno. Dal 27 luglio è aperta anche la cabinovia Pontedilegno-Tonale.

Da 5 luglio aprirà la seggiovia Valbiolo, nel weekend sarà aperta la seggiovia del Roccolo Ventura a Temù, poi riaprirà dall'11 luglio per tutto il mese di luglio e agosto.
di Alberto Panzeri
Ultimo aggiornamento:
30/06/2015 00:25:32