TRENTO - È in arrivo un weekend letterario al Malgone di Candriai, dove sabato 5 e domenica 6 luglio sono in programma laboratori, presentazioni, letture ad alta voce e momenti di incontro per lettori di ogni età curati dalle case editrici Edizioni del faro, Gander Books, Nuovi Panorami e Edizioni Panda.
Ecco gli eventi in programma domani, sabato 5 luglio.
Laboratorio editoriale per bambini. La giornata comincia alle 10.30 con un momento dedicato ai più piccoli per scoprire, divertendosi, come nascono i libri e cosa fa un editore. Giochi ed esperimenti, accompagnati da letture di brani da Jona e i segreti del Cosmo e Le favole di Annette, letti dagli autori Adriano Moruzzi e Anna Maria Vairo. Partecipa anche Antonio Amoruso, creatore del personaggio di “Babbo Ben”.
Donne al centro. La mattina prosegue alle 11.30 con un viaggio nell’universo femminile insieme ad autori che con i loro testi guidano il lettore alla scoperta delle meraviglie e delle complessità dell’esser donna. Saranno presenti Rosa Valenti (Oltre il Codice del Silenzio. Decifrare la violenza sulle donne), Mirko Nasi (Attraverso i tuoi occhi) e Vincenzo Florio (Marylin e lo psichiatra).
Open Mic. Alle 14 protagonisti sono i lettori con il Teatro dei Libri, durante il quale è possibile leggere brani tratti dai propri libri preferiti o testi originali.
Un altro punto di vista. L’appuntamento delle 15 offre l’opportunità per osservare il mondo con occhi diversi da quelli dell’uomo, come accade quando a narrare sono un gatto, un albero, i passeri o i lupi mannari. Così accade con i libri di Davide Morlacchi (Un Lupo Mannaro con la Tourette), Roberto Marino (Il Signor Mannè e il passero Sebastian), Stefania Gander (Forse non sono Dio. Cronache di un gatto), Marco Salvadori (Le radici del bonsai) e Paolo M. Stella (Incursioni di enigmistica botanica).
Le Mille e una Prosa. Ci sono tanti modi di raccontare e tanti mondi da raccontare. All’incontro delle 16.30 vari autori si confrontano con lo strumento della prosa, che regala infinite possibilità e non manca mai di stupire. L’evento vede la partecipazione di Lorenzo Ferrarese (Il Carosello delle Anime), Silvana Mongioj (Mongioj de vivre. La migliore età di una donna), Micaela Bertoldi (trilogia di gialli "Flo e l'anomala investigativa XY Zeta”), Roberto Corradini (Satisfaction), Ida Antonia Moret e Patrizia Asplanato Ricca (Cocktail. 14 ingredienti), Anna Maria Vairo (Il viaggio di un amore tra arte e passione), Antonio Perrone (Il bivacco nel ghiaccio. Racconti di un Alpino) e Antonio Amoruso (Vuroa. La morte è servita)
Alla caccia di… Trope. La giornata finisce alle 17 con l’esplorazione dei meccanismi che fanno scintille nel Romance, tra nemesis to lovers e amori proibiti, e con la caccia al tesoro curata da Sofia Floriani.
E ancora, il programma di domenica 6 luglio.
I diversi mondi dell’esprimersi. La giornata di domenica comincia alle 10 con un incontro che vede vari autori di prosa confrontarsi sui mille modi di raccontare e raccontarsi. Partecipano Antonio Amoruso (Iperbole di un dramma familiare), Paolo M. Stella (Il penultimo viaggio), Antonio Perrone (Il bivacco nel ghiaccio. Racconti di un Alpino), Vincenzo Florio (L’étoile e altri racconti), Stefano Pantezzi (Giovanni, l’Alighieri e il Caffè sulla luna) e Lorenzo Ferrarese (Il Carosello delle Anime).
Laboratorio editoriale per bambini. Alle 10.30 si replica l’appuntamento dedicato ai più piccoli per scoprire, divertendosi, come nascono i libri e cosa fa un editore. Giochi ed esperimenti, accompagnati da letture di brani da parte degli autori presenti.
Sfumature di Poesia. L’evento delle 11 è dedicato alla poesia, per scoprire insieme agli autori i significati nascosti dietro ai loro versi. Con Lorenzo Ferrarese, Giulia Raffaelli (Nugae), Laura Targa (Orizzonti), Laura Bellotti (Sarà lo sguardo che cercavi), Marco Rosa (Quello che rimane. Oltre il tempo: l’eco della voce di José Rosa) e Gianni Nicolini (Dialèt en zinzorla).
Open Mic. Alle 14 i protagonisti sono nuovamente i lettori con il Teatro dei Libri, durante il quale è possibile leggere brani tratti dai propri libri preferiti o testi originali.
Tradurre un libro. La traduzione non è solo un servizio, un atto che ci permette di valicare confini invisibili e ampliare gli orizzonti sfogliando un libro. La traduzione è una vera e propria arte che media non solo una storia ma il suo contesto e accompagna per mano il lettore in luoghi altrimenti sconosciuti. Ne parlano, alle 14.30, l’editrice e autrice Stefania Gander con la collega Giulia Raffaelli e la traduttrice Annalisa Armani.
Parliamo di Fantasy. L’immaginazione che crea mondi e la realtà che supera la fantasia sono al centro della conversazione di autori come Andrea Scalco (Padrona dei Sogni), Christian Baroni (L'eco della guerra. Le cronache della Terra di Giada), Antonio Amoruso (trilogia di Rue Amor) e dell’editrice Sofia Floriani, che alle 16 presenta Ignis. Quanto sei disposto a sacrificare per amore? di Leana Rowl.
A partire dalle 17.15, ci sarà un momento conviviale di saluto dedicato a tutti i partecipanti.
Le due giornate sono promosse nell’ambito del patto di collaborazione per la gestione condivisa della struttura di Candriai, che vede coinvolti numerosi firmatari per rendere lo spazio un centro di socialità e crescita culturale per la comunità.
L’ingresso agli appuntamenti è gratuito, Il Malgone si trova al numero 101 della strada di Candriai.