Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 29 luglio 2017

54° Pellegrinaggio in Adamello tra omaggio ai Caduti, Passo Lagoscuro ed esibizione dei paracadutisti

Ponte di Legno - Grande appuntamento oggi per il 54^ Pellegrinaggio in Adamello che ha richiamato un migliaio di alpini da Lombardia, Trentino, ma anche da Veneto e Friuli. Al Passo Lagoscuro dove il cardinale Giovan Battista Re ha celebrato la Messa erano presenti, accanto a un migliaio di penne nere, le autorità, in primis i presidenti dell'Ana Valle Camonica, Mario Sala, e Ana Trento, Maurizio Pinamonti, i sindaci di Ponte di Legno, Aurelia Sandrini, e di Vermiglio, Anna Panizza, quindi il senatore Guido Galperti, i consiglieri regionali Donatella Martinazzoli e Fabio Fanetti, il presidente della Comunità Valle Camonica, Oliviero Valzelli, la maggior parte dei sindaci della Valle Camonica e alcuni rappresentanti della Val di Sole. (Nelle foto alcuni momenti del giornata al Passo Lagoscuro e l'esibizione degli alpini paracadutisti)


[masterslider id="378"]



GLI INTERVENTI - Il presidente nazionale Ana, Sebastiano Favero, ha sottolineato: "Siamo qui per difendere la pace e per noi il valore fondamentale è la solidarietà", mentre Mario Sala, presidente della sezione Ana Valle Camonica, ha ricordato il significato del 54esimo Pellegrinaggio in Adamello "un raduno che si rinnova ogni anno e qui a Passo Lagoscuro lo abbiamo confermato".

Il presidente di Ana Trento, Maurizio Pinamonti, ha evidenziato il rinnovo dell'impegno degli alpini tra Trentino e Lombardia, tra Val di Sole e Valle Camonica nel segno della pace.


Il sindaco di Ponte di Legno, Aurelia Sandrini, ha evidenziato: "Siamo qui in un luogo dove si è combattuta la Guerra Bianca, il nostro sguardo deve essere verso i giovani, dobbiamo guardare a loro, al futuro dell'Italia unita, quindi diciamo basta alle guerre e dobbiamo dare un futuro migliore per i nostri giovani".


Le sezioni Ana della Vallecamonica e del Trentino hanno organizzato la 54^ edizione del Pellegrinaggio in Adamello, dedicata alla figura del professor Giorgio Gaioni insegnante e amante della montagna, scomparso ad Angolo Terme il 14 agosto 1998. Il professor Gaioni fu tra coloro che nel 1963 diedero avvio al Pellegrinaggio in Adamello. Presente a Passo Lagoscuro il figlio Renzo Gaioni, che ha ricordato l'impegno del padre.


L'ESIBIZIONE DEGLI ALPINI PARACADUTISTI - Nel pomeriggio l'omaggio ai caduti nell'Ossario del Tonale, quindi a Ponte di Legno c'è stata l'esibizione degli Alpini Paracadutisti sul prato accanto alla sede del Soccorso Alpino dove è già allestito il palco dove domani sarà celebrata la Messa conclusiva del Pellegrinaggio in Adamello. Centinaia di persone hanno seguito l'esibizione e i lanci dell'elicottero di cinque alpini, tra cui il Maestro, un settantenne, con all'attivo oltre 4mila lanci. In serata festa in piazza XXVII Settembre e concerto della Fanfara alpina Tridentina seguito da centinaia di persone, alla presenza dei presidenti Ana Valle Camonica, Mario Sala, e Ana Trento, Maurizio Pinamonti.


SFILATA E MESSA - Domani il clou con l’ammassamento in via Trento alle 8.45, la sfilata per le vie di Ponte di Legno alle 9.15, quindi l’intervento delle autorità e alle 11 sul prato vicino alla sede del Soccorso alpino il vescovo di Brescia celebrerà la Santa Messa che verrà trasmessa in diretta da Rai 1. Poi il rancio alpino e la conclusione della manifestazione al Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno.


VIDEO
Ultimo aggiornamento: 29/07/2017 20:53:19
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza