Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 3 ottobre 2018

Inaugurato lo storico organo della chiesa di Bienno dopo i lavori

Bienno - Con un grande concerto è stato inaugurato l'antico e storico organo della chiesa di Bienno (Brescia), che è tornato a splendere dopo i lavori effettuati negli ultimi mesi. Nella chiesa parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita di Bienno si è svolta la cerimonia inaugurale e un grande appuntamento musicale ha entusiasmato il pubblico. Alla presenza di Marco Ruggeri si è tenuto l'importante momento musicale.

Il concerto è stato aperto sulle note di Felix Bartholdy, quindi sono stati proposti brani di Sebastian Bach, Pietro Domenico Paradisi, Vincenzo Petrali e Amilcare Ponchielli.


Bienno - chiesa

Presenti al concerto inaugurale dello storico organo le autorità, il parroco, Carlo Pedretti, nipote di monsignor Pedretti, che grazie al suo lascito è stato possibile recuperare uno dei pezzi d'arte delle chiese camune e bresciane, e un pubblico che ha seguito attento ogni brano proposto e e al termine ha applaudito a lungo.


L'organo di Bienno è un'opera di Giovanni Manzoni e Figli 1891, i quali hanno riutilizzato il materiale dei precedenti strumenti, partendo dai primi del '600 per passare poi al 1750 ed infine al 1822. Dopo un primo intervento nel 1961, è stato nuovamente restaurato negli ultimi tempi dai Piccinelli di Ponteranica (Bergamo), ripristinando la situazione originaria del 1891. Nello specifico sono tornate in funzione 2mila canne dell'organo.


E adesso l'antico organo di Bienno sarà utilizzato durante le cerimonie religiose e in alcuni momenti dell'anno.


VIDEO

Ultimo aggiornamento: 03/10/2018 00:22:00
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE