Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 31 agosto 2021

Alpe Cimbra, il concerto finale di Composing Nature a Lavarone

Lavarone - Con il concerto del prossimo sabato 4 settembre alle 21 al Centro Congressi di Lavarone si conclude il progetto «Composing Nature», un corso estivo di composizione musicale aperto a studenti e studentesse di tutto il mondo nello splendido contesto del Comune di Lavarone. Nel corso della serata l’Art Percussion Ensemble diretto dal m° Massimo Pastore presenterà i brani musicali che i partecipanti al corso, guidati dal maestro Giovanni Bonato, hanno composto ispirandosi al territorio dell’Alpe Cimbra e ai suoi meravigliosi ambienti naturali.


«Composing Nature» è un progetto realizzato dall’associazione padovana Taverna Maderna, dedita alla sperimentazione di nuovi linguaggi musicali, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova, il Comune di Lavarone e l’APT Alpe Cimbra.

Il progetto ha visto una buona adesione da parte di compositori e compositrici di varia provenienza, ciascuno dei quali ha preparato il progetto di un brano musicale da concludere a Lavarone nella settimana precedente il concerto.


Ai corsisti è stata offerta la possibilità di trarre ispirazione dagli elementi del territorio, ricco di materiali come il legno, la pietra e l’acqua e di contesti acustici particolari come il bosco, la valle, il paesaggio abitato dalle sue diverse specie animali. Durante il corso gli studenti di composizione sono stati invitati a conoscere il territorio tramite passeggiate ed ¬-escursioni, guidati da un accompagnatore esperto. Nel frattempo ai corsisti è data facoltà di confrontarsi con due tutor di alto livello, il m° Giovanni Bonato e il m° Massimo Pastore del Conservatorio di Padova, e di interagire con l’ensemble in residence.


Il risultato è un concerto vario ed appassionante in cui diversi stili musicali personali convivono con la volontà comune di esplorare il territorio e di rendere omaggio, in musica, al suo fascino unico e alla varietà dei suoi ambienti sonori. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Ultimo aggiornamento: 31/08/2021 14:45:43
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...