Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 6 aprile 2020

Partita di calcio improvvisata da minorenni a Bolzano, poi fuga alla vista dei carabinieri

Bolzano - I militari della Sezione radiomobile della Compagnia Carabinieri di Bolzano, su segnalazione di un cittadino al numero unico di pronto intervento 112, sono dovuti intervenire presso un campo da calcio di Bolzano, dove verso le 15.30 dei giovani avevano improvvisato una partita di calcio.


carabinieri bolzanoI giovanotti ovviamente non avevano nessuna intenzione di farsi beccare dai carabinieri e quindi all’arrivo della “gazzella” c’è stato un fuggi fuggi generale e sono spariti tutti senza l'individuazione da parte dei militari.


Giocare a calcio in tempi di Covid-19 viola sia il divieto di assembramento (a meno che non si giochi tra conviventi) che il divieto di svolgere attività sportive.

Se si giocasse su un pubblico prato violerebbe altresì il divieto di accesso ad aree verdi… I militari, rintracciato il gestore della struttura lo hanno invitato a fare più attenzione e a chiudere gli accessi sennò potrebbe essere corresponsabile insieme ai genitori dei minori.


La legge 689 del 1991 sul sistema sanzionatorio amministrativo, infatti, all’articolo 2 prevede che per i minorenni la responsabilità per le violazioni ricada sugli esercenti la responsabilità genitoriale. Quindi i genitori è opportuno che pongano attenzione alle azioni dei figli. Già la settimana scorsa i carabinieri di Bolzano erano stati costretti a sanzionare due 17enni trovati in giro senza motivo. I due genitori, convocati in caserma non erano stati molto felici per la notizia.


Peraltro in tali casi i militari sono costretti ad accompagnare i minori in caserma e a consegnarli solamente ai genitori, questo via vai di persone da e per la caserma altro non fa che aumentare i rischi di contagio da Covid-19.

Ultimo aggiornamento: 06/04/2020 13:05:38
POTREBBE INTERESSARTI
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
ULTIME NOTIZIE
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità