Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 20 ottobre 2020

Cimbergo: truffa ai danni dell'UE negli alpeggi, imprenditore agricolo a processo

Cimbergo - Sette persone sono finite davanti al Gup nell'inchiesta della Procura di Bergamo sulla presunta truffa all'Unione Europea da circa mezzo milione di euro erogati, attraverso Regione Lombardia, per favorire l'agricoltura montana. L'indagine era nata da una denuncia per aree verdi di Cimbergo e per questo sono finite nei guai sette persone, con accusato principale un imprenditore agricolo della Valle Seriana, Gianmario Bana, che aveva rilevato un'attività a Cimbergo (Brescia). Al centro del caso giudiziario l'alpeggio Alpe Frisozzo, messo a bando nel 2016.

Il suo affitto non ha mai portato grandi guadagni, ma con l'arrivo dell'imprenditore il valore dell'alpeggio era aumentato e la Regione aveva concesso contributi per giovani agricoli nell'ordine di 30mila euro. Attività contesta nelle indagini della Forestale scattata nel 2017.


Tribunale aula - GdvLe sette persone coinvolte - tra cui anche anche ex amministratori "per non aver avviato l'iter di procedura di evidenza pubblica" e per "mancati controlli" - hanno scelto riti diversi davanti al Gup del tribunale di Bergamo: l'imprenditore bergamasco ha scelto il dibattimento, gli altri l'abbreviato per chiudere il conto con la giustizia.


Ultimo aggiornamento: 20/10/2020 08:18:51
POTREBBE INTERESSARTI
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
Effettuata da Arpa Lombardia e Comunità Montana di Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
Valtellina, rinnovato il consiglio direttivo provinciale 2024-2029
Regate, eventi, gare e iniziative, il calendario 2024
Domenica 21 aprile dalle 11.50 su Canale 5