Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 18 luglio 2018

Footgolf, la Val Rendena ospita il 1° Open del Trentino

Bocenago - Il Footgolf nella splendida cornice della Val Rendena: il 28 e 29 luglio si svolgerà il 1° Open del Trentino a Bocenago. Nell'ultimo weekend di luglio, il Golf Club Rendena ospiterà l'importante manifestazione, organizzata dall'Asd Footgolf Trentino Alto Adige.


Uno sport innovativo che ha già trovato il plauso di numerosi campioni del mondo del calcio (tra cui Ivano Bonetti e Paolo di Canio, rispettivamente al primo e secondo posto della classifica nazionale), i quali non si faranno scappare l'occasione di essere presenti a fine mese nello splendido Golf Club di Bocenago (Trento).


Il campo, che si sviluppa sui Comuni di Caderzone, Strembo e Bocenago, affascina per la maestosa cornice delle cime dell'Adamello e delle Dolomiti di Brenta. Queste caratteristiche, unite agli effetti delle correnti d'aria calda provenienti dal vicino Lago di Garda che regalano un clima fresco d'estate e mite durante la stagione primaverile, rendono il Golf Club Rendena una meta perfetta per un importante evento come quello del 1° Open Trentino di Footgolf.


Come in ogni altra edizione, sono attesi infatti praticanti e tifosi provenienti da ogni parte d’Italia, per una cornice unica nel suo genere. Le stime parlano addirittura di oltre 200 partecipanti che daranno spettacolo e si contenderanno l’ambito titolo a partire dalle ore 10 di sabato 28 luglio.


L'evento al Golf Club di Bocenago, poi, si inserisce nella grande proposta estiva targata Trentino Marketing, a completamento di una stagione all'insegna del grande sport. La Val Rendena, infatti, dopo esser stata sede dei ritiri precampionato di Inter e Roma (con i giocatori capitolini che nella passata stagione hanno provato il FootGolf a Bocenago), quest'anno ospita la preparazione estiva del Bologna (Serie A).


Summa-Carbone-Popczak-Bonaloni-DallaRiva

Bocenago è raggiungibile sia da sud che da nord tramite la Statale 12 del Brennero o l’autostrada A22 (uscita Trento Centro, distanza casello 57 km), prendendo prima la statale 45/bis poi la statale 237 e infine deviando per la statale 239; oppure in direzione Est-Ovest tramite l’autostrada Milano-Venezia (uscita Brescia, distanza casello 107 km) deviando per la strada statale 237 del Caffaro e prendendo dopo la statale 239.

Con i trasporti pubblici si può raggiungere la stazione FS di Trento e proseguire con l’autobus in direzione Tione-Pinzolo-Madonna di Campiglio.


GLI INTERVENTI - La conferenza stampa (nella foto) si è svolta nella sala ex Giunta del palazzo della Provincia di Trento e si è aperta con l’intervento del vicepresidente dell'Asd Footgolf Trentino Alto Adige, Fabrizio Summa, che ha presentato questo nuovo sport: “Il Footgolf è uno sport emergente nato in Olanda nel 2009 ed importato in Italia nel 2013. E’ una fusione tra lo sport più conosciuto in Italia, il calcio, e quello più elegante, il golf. Tra i tesserati abbiamo praticanti di tutte le età, dai 12 ai 55 anni, e vantiamo un buon numero di ragazze iscritte. Per partecipare basta infatti saper dare un cacio ad un pallone e lasciarsi trasportare dalla bellezza dei nostri golf club trentini”. Fabrizio Summa ha poi spiegato come si è sviluppata la realtà sportiva di Footgolf Trentino Alto Adige: “Siamo nati nel 2016 e il nostro direttivo è composto da 9 ragazzi. Questa è la nostra terza stagione ed i numeri testimoniano la nostra crescita. Per l’open del 28-29 giugno abbiamo già oltre 200 adesioni e siamo felici di promuovere il footgolf e il territorio del Trentino allo stesso tempo”.


Roberto Carbone, presidente dell’Asd Footgolf Trentino Alto Adige ha poi presentato l’evento a Bocenago: "Il nostro evento si terrà su due giorni, verrà associato alla 24 ore della Val Rendena, ed è un evento Lega 500. La gara, che attribuirà 500 punti per la classifica nazionale LNF, finirà verso le ore 18 e successivamente verrà disputata la finalissima con i primi 28 classificati che si contenderanno il 1° Open del Trentino. La domenica, infine, ci sarà la gara a coppie in mattinata. Le premiazioni si svolgeranno con due serate di festa al parco comunale di Strembo, dove si svolgerà anche la 24 ore della Val Rendena”. Roberto Carbone ha poi anticipato la presenza di Ivano Bonetti, ex calciatore di Serie A e attuale numero 1 del ranking nazionale LNF.


Il binomio Footogolf-territorio è sottolineato anche da Marco Dellariva per Trentino Marketing: “Siamo felici di supportare questo genere di iniziative perché sono un’offerta estiva in più per il nostro territorio. Il footgolf, essendo uno sport outdoor, permette agli appassionati di godere delle bellezze della nostra regione e non possiamo che essere felici dell’organizzazione di questo evento”.


Anche Davide Buonanomi, titolare dell’agenzia di Rovereto di Assicurazioni Generali, si è detto felice della collaborazione con l’Asd Footgolf Trentino Alto Adige: “La nostra scelta è stata quella di abbandonare la promozione dell’azienda sulla carta stampata e di avvicinarci invece maggiormente alle realtà del territorio. Siamo già presenti sia nel mondo del golf che in quello del calcio e adesso siamo lieti di far parte di una realtà innovativa come quella dell’Asd Footgolf Trentino Alto Adige".

Ultimo aggiornamento: 18/07/2018 18:01:47
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...