Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 17 gennaio 2019

Festa patronale a Sant'Antonio Mavignola. Il programma

Sant'Antonio di Mavignola - La Comunità di Sant'Antonio di Mavignola, frazione di Pinzolo (Trento) festeggia il patrono.

Le celebrazioni vedranno la benedizione degli animali da parte di don Romeo, parroco di Madonna di Campiglio e Sant'Antonio Mavignola. La festa è molto sentita anche dagli allevatori della valle quella del patrono di Mavignola, i malgari infatti ogni anno si recano in processione nella piccola ma suggestiva chiesetta per la celebrazione della Santa Messa, in programma alle 10.


SANT'aNTONIO mAVIGONOLANel pomeriggio alle 14.30 la processione, allietata dai canti del coro parrocchiale e dalla banda comunale di Pinzolo (nella foto un momento della festa dello scorso anno).


Una consuetudine considerata di buon auspicio per la pratica dell’allevamento, che in Val Rendena vanta tradizioni e peculiarità millenarie. La processione, con la statua del Santo portata a braccia, scortata dal Gruppo Alpini e dai Vigili del Fuoco, si snoderà per le vie del paese fino alla chiesetta di Sant'Antonio nell’omonima piazza, dove è allestito un caratteristico presepe fino al termine della settimana.


Al termine il concerto della banda comunale e l’antico canto della festa del patrono intonato dalla famiglia Cominotti, che ogni anno espone un manufatto artigianale in legno all’interno del quale è stata riprodotta la vita di Sant'Antonio.


Un vero e proprio tuffo nel passato delle tradizioni più autentiche della valle, con la mostra degli animali e la riproposizione di attività contadine tradizionali, quali appunto la «casarada», ossia la lavorazione del latte per la produzione di burro, formaggio e panna. Ad allietare la festa le numerose le iniziative organizzate dalla Pro Loco G.S. Mavignola: il vaso della fortuna e in serata la continuazione della festa con la musica del DJ Alex e qualche buon bicchiere di brulè.

Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 08:02:36
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento
ULTIME NOTIZIE
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo