-

Valle Camonica, visita del consigliere regionale Claudia Carzeri e premiazione concorso Shapes in shape

Darfo Boario Terme - Tappa in Valle Camonica del consigliere regionale Claudia Carzeri che, accompagnata dal consigliere comunale di Darfo Boario Terme, Irene Ablondio, e Loretta Tabarini di PromAzioni360, organizzatrice del concorso internazionale formaggi "Shapes in shape" che si è svolto a Brescia, ha visitato alcune delle aziende agricole ed eccellenze della Valle Camonica che hanno vinto il concorso.


Visita Aziende - consigliere CarzeriLe prime due tappe sono state nelle aziende "Le Frise" di Artogne (Brescia) e al Cultivar Delle Volte, Cantina Bignotti di Piamborno (Brescia), due realtà di eccellenza. "Alle "Frise - ha commentato il consigliere regionale Claudia Carzeri (Forza Italia) - dopo un'interessante visita guidata, ho visto la produzione di alcuni dei 30 tipi di formaggi di capra prodotti in questo posto dalla vista mozzafiato e il Fatulì formaggio tipico prodotto da Gualberto Martini".


Dopo - ha proseguito Carzeri - "sempre con Loretta Tabarini abbiamo visitato l’azienda vitivinicola Cultivar delle Volte- Bignotti. Un vigneto immerso nel verde che produce quattro tipologie di vino rosso, un bianco fermo e due bollicine".


Azienda - Prestello - Carzeri - Maugeri - Prestine

A Berzo Inferiore (Brescia) Claudia Carzeri, con Loretta Tabarini e Irene Abondio e alla presenza del sindaco Ruggero Bontempi, hanno visitato l’azienda Agrimor di Berzo inferiore. Una realtà a conduzione familiare eccellente, sia nella produzione di formaggi a latte crudo non pastorizzato, con degustazione.

Inoltre ha seguito l'attuazione del progetto latte sicuro, senza antibiotici ma solo con l’utilizzo di erbe e prodotti naturali si riescono a prevenire le mastiti.


Scaleca - Carzeri

Altra tappa all'azienda Agricola Prestello, incastonata nel verde di Prestine, accompagnati dal sindaco Massimo Maugeri, dove è stata osservata la produzione e sono stati assaggiati anche alcuni dei formaggi più celebri: il Silter Dop e il Fatulì.


Tabarini Carzeri

La giornata in terra camuna si è conclusa alla Scarleca di Tino Tedeschi, già sindaco di Darfo, e ora presidente del Consorzio dei vini. Il suo racconto relativo alla leggenda del lago Moro ha incantato i presenti, tra cui Cristian Molinari, sindaco di Rogno, Nicolas Nodari, Consigliere comunale e Gianluigi Bendotti.


La visita è stata anche l'occasione per conoscere la Valle Camonica e le aziende vincitrici del concorso internazionale formaggi "Shapes in Shape". In un secondo tempo il consigliere regionale Claudia Carzeri visiterà le altre aziende vincitrici del prestigioso concorso.


Carzeri - formaggi

Ecco le aziende vincitrici: per la sezione formaggi "Le Frise" di Artogne; Agrimor di Berzo Inferiore e Prestello di Prestine Bienno; per la sezione vino: Cantine Bignotti Piamborno e Scraleca-Vino e olio Capo di Lago di Angolo Terme (nelle foto le diverse tappe della visita della consigliera regionale Claudia Carzeri in Valle Camonica e gli incontri con gli imprenditori, le autorità e gli amministratori locali).

Ultimo aggiornamento: 03/06/2020 17:30:26
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE