Chiavenna - Prima la promozione sul campo, venuta a seguito dei riscontri positivi da parte degli operatori e dell'apprezzamento dei turisti, ora un riconoscimento ufficiale: grazie al progetto "Valchiavenna, una valle sicura", che ha lanciato e coordinato nel 2020, in piena pandemia, il Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna, con il suo presidente Franco Moro, ha vinto il "BtoB Award".
La giuria istituzionale, formata dai rappresentanti di venti tra enti pubblici e aziende private di Monza, della Brianza e delle province di Como, Lecco e Sondrio, e la votazione espressa attraverso il sito internet del premio hanno decretato la vittoria. Il riconoscimento arriva per la sezione della provincia di Sondrio interessata dalla nona edizione del premio dedicato agli imprenditori della Brianza, che storicamente riguarda le province di Monza, Como e Lecco.
Alla cerimonia di premiazione che si è svolta ieri presso l'Autodromo Nazionale di Monza, era presente il Direttore Filippo Pighetti che ha ritirato il premio dalle mani di Enrico Bernasconi, responsabile Marketing Ferrovia Retica Italia (partner dell'evento) di Glacier Express.
Tra le diverse categorie previste, il Consorzio Turistico della Valchiavenna si è imposto in quella riservata alla Valtellina per "Valchiavenna, una valle sicura". Un progetto complesso e articolato che ha coinvolto cittadini e operatori economici uniti dal comune obiettivo di accompagnare la Valchiavenna verso il ritorno alla normalità. Nei mesi più bui della pandemia, nella primavera dell'anno scorso, mentre regnava l'incertezza sulla riapertura, il Consorzio Turistico si è assunto il compito di "coordinare una serie di interventi per promuovere la cultura della sicurezza e superare una fase drammatica che ha avuto conseguenze negative sull'economia.