Riva del Garda - Sono i numeri a fare la differenza nell’edizione in presenza appena conclusa di Expo Riva Schuh & Gardabags che, a dispetto dell’incertezza della situazione sociale ed economica attuale, ha registrato un ottimo riscontro in termini di presenze generando un clima di soddisfazione e positività, che ha premiato l’impegno di organizzatori, aziende espositrici e compratori. Foto @Michele Lotti.
Oltre 2.700 visitatori provenienti da 79 Paesi nel mondo, con 406 aziende espositrici presenti in una fiera, capaci di attrarre buyer non solo da tutta Europa – in particolare da Italia, Germania, Polonia, Spagna, Francia e Olanda – ma anche da Russia, Canada, Stati Uniti e Taiwan che hanno affrontato le limitazioni alla mobilità internazionale per rendere nuovamente Riva del Garda cuore del loro business.
Quello che emerge da una tre giorni intensa è un sano ottimismo per il futuro del settore calzaturiero e della pelletteria, un sentiment confermato anche dai dati contenuti nella Market Survey realizzata dalla fiera e dedicata a un’attenta disamina dei due semestri dell’anno, in termini di andamento quanto di previsioni. “In un momento in cui le esportazioni soffrono ancora dei blocchi imposti dalla pandemia, partecipare a questa fiera significa agganciare la ripresa di quei mercati che per primi sono riusciti a uscire dalla crisi e cercare nuovi clienti che possano temporaneamente sostituire quelli ancora impossibilitati a viaggiare. Questa tendenza è confermata dai dati della Survey, che prevedono maggiori flussi export all’interno dei continenti, a discapito di scambi commerciali tra Paesi più distanti, in una cosiddetta globalizzazione di prossimità” - ha commentato Enrico Cietta - Economista e Presidente del Comitato Scientifico.
La 95 edizione della kermesse è stata l’occasione per raccogliere anche i primi riscontri sull’esperienza della Digital Connection che, partita lo scorso 13 giugno, è proseguita anche durante Expo Riva Schuh & Gardabags e si concluderà il 30 settembre prossimo. Nei tre giorni della manifestazione, infatti, la piattaforma digitale ha fatto registrare un’impennata delle connessioni, supportando il business delle oltre 120 aziende presenti in forma virtuale e favorendo, al contempo, lo sviluppo di uno strumento che, nel lungo percorso verso il ritorno alla normalità, non potrà che continuare a essere strategico per la community internazionale della calzatura e dell’accessorio.
“Il ritorno in presenza di Expo Riva Schuh & Gardabags è per noi un traguardo molto importante e testimonia il coraggio non solo dell’intero sistema fieristico, che ha dato prova di maturità e professionalità, ma anche la tenacia delle aziende e la forte motivazione all’acquisto dei singoli compratori che, in tutta sicurezza, hanno potuto far ripartire da qui il loro business ” ha concluso Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, rinnovando l’appuntamento con Expo Riva Schuh & Gardabags in programma dal 15 al 18 gennaio 2022.
LA PAROLA AGLI ALBERGATORI
Una tre giorni intensa, da cui emerge un sano ottimismo per il futuro del settore calzaturiero e un messaggio di fiducia anche da parte delle realtà alberghiere del territorio:
Gabriele Galieni, Direttore degli hotel Lido Palace e Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, nonché dell’hotel Hoody di Arco - “Abbiamo notato una voglia di far tornare le cose come prima davvero forte.